Home Provincia Borghi si rifà il look con 1.3 milioni di euro

Borghi si rifà il look con 1.3 milioni di euro

PIERO MUSSONI SINDACO DI BORGHI IN VIA VIOLETTA CROLLATA A CAUSA DI UN MOVIMENTO FRANOSO

In attesa di conoscere i danni provocati delle ultime piogge, il Comune di Borghi ha previsto, per quest’anno, un investimento di un milione e 300mila euro. Soldi che saranno utilizzati in opere pubbliche fra ripristino di strade crollate, sistemazione di movimenti franosi, asfalti, arredo urbano e adeguamento sismico della scuola materna. Piero Mussoni, sindaco del paese collinare dal 2014, spiega i lavori che saranno realizzati.
“Del milione e 300mila euro previsti, un milione proviene da contributi pubblici statali e regionali. Attualmente la ditta scelta sta installando il cantiere per la sistemazione e la riqualificazione di via Del Poggio che, dalla Provinciale 11 porta nel centro storico. La spesa si aggirerà sui 180mila euro e vedrà la realizzazione di nuovi sottoservizi, marciapiedi, asfaltatura e alberatura. Sarà il primo stralcio di un intervento più corposo che prevede la riqualificazione di tutta l’area Ex Fabbro su via Roma per altri 150mila euro, con la realizzazione di un parcheggio pubblico, un’area a verde attrezzata, la sistemazione delle mura e una nuova scaletta di collegamento con il centro storico. Il tutto sarà portato a compimento entro la fine dell’anno. A bilancio sono stati, poi, inseriti 600mila euro di contributi statali ottenuti per il miglioramento sismico, l’ampliamento e la riqualificazione generale dell’area esterna della scuola materna di via Roma, nel capoluogo. Il costo totale è di 650mila euro dei quali 50mila a carico nostro e i lavori inizieranno entro agosto”.
Il primo cittadino ha poi spiegato nei dettagli gli altri lavori da completare entro l’anno.
“Stanno iniziando i lavori sulla viabilità comunale per 80mila euro e interesseranno le vie Masrola Di Sopra, Verzarolo, Madonna Del Fiore, Ca’ Di Paolo e ultimeremo via La Pieve. Stiamo ultimando, inoltre, la progettazione dei lavori su via Violetta, in località San Martino in Converseto, letteralmente crollata (nella foto) nel 2016 e da tre anni chiusa al traffico. L’intervento inizierà entro settembre e i 100mila euro che servono fanno parte di un contributo regionale. A breve cominceranno i lavori del primo stralcio da 130mila euro, ottenuti da un finanziamento regionale, per la sistemazione e la bonifica della frana su via Marzabotto, dissesto che si era riattivato dopo le nevicate di un anno fa e che aveva messo in pericolo alcune abitazioni. Nei giorni scorsi è arrivata la conferma di un ulteriore contributo statale di 50mila euro dal «Decreto crescita» che investiremo in frazione Lo Stradone per un’area verde per famiglie, attrezzata anche con giochi inclusivi”.
Ermanno Pasolini