Home Parla con noi Basket, il torneo delle superiori rimbalza ancora

Basket, il torneo delle superiori rimbalza ancora


Quel “cinque” mancava da decenni. Ora i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Rimini potranno ritornare a scambiarselo sul parquet. Ritorna in campo il torneo di pallacanestro, che tanto successo e coinvolgimento ha suscitato in passato. Questa nuova edizione nasce da Rinascita Basket Rimini in collaborazione con gli istituti superiori e RivieraBanca e intende coniugare sport e formazione.
Il torneo, intitolato “High Five School“, vedrà sfidarsi da marzo ad aprile quattro scuole: liceo Einstein, liceo Serpieri, Valturio e Volta-Fellini di Riccione. Le sfide sono al maschile e al femminile, con le finali previste in maggio al palasport “Flaminio” di Rimini. Gli incroci sono stati sorteggiati oggi nella Biblioteca del “Valturio” da Tommaso Rinaldi, club manager di Rbr, dall’assessore allo Sport del Comune di Rimini Moreno Maresi, dal team Manager Rbr Matteo Panzeri, e da Andrea De Crescentini, responsabile comunicazione di RivieraBanca. Subito un derby, quello tra Einstein e Serpieri (in maglia blu, che rimanda a vecchia sfide del passato anni 80). Dall’altra parte del tabellone si scontreranno Valturio-Volta Fellini.
“Ragazzi, dateci dentro!” è l’appassionato invito di Mirko Acquarelli, “stella” del Riviera Basket Rimini di basket in carrozzella.
“Questo progetto è in linea con la vision dell’amministrazione comunale. – ha assicurato l’assessore Maresi – Le scuole che scendono in campo rappresentano già un risultato importante, con un occhio al mondo del lavoro”.
Lo staff di Rbr proporrà infatti quattro ore di formazione sull’organizzazione e la comunicazione di un evento sportivo. Il Torneo “Papini”, organizzato da Insegnare Basket Rimini, inoltre, ospiterà 20 ragazzi tirocinanti che vogliano mettersi alla prova nell’organizzazione di un evento sportivo, “capace di svolgersi su 20 campi, ospitando oltre 300 gare e squadre che vanno da Ragusa alla Svizzera” puntualizza Massimiliano Intorcia.
“RivieraBanca è una banca speciale. – sono parole del responsabile comunicazione dell’istituto credito e main sponsor di Rinascita, Andrea De Crescentini – Sostiene le imprese ma soprattutto crede nei progetti e alla fine accompagna alla creazione di valore sul territorio”.
“Vedo nello sport un modo per imparare. – ha detto Fausto Caldari, Presidente di RivieraBanca – E’ una questione di giovani, di valorizzazione dei giovani, di educazione dei giovani. Lo studio è una delle possibilità migliori per potersi far valere”.
Domenica 5 marzo i ragazzi coinvolti nel progetto “Rbr High Five School” saranno ospiti di Rinascita Basket Rimini per assistere alla sfida contro Nardò al Flaminio. (p.g.)