Home Attualita Arriva il Chiosco, il gusto in centro lo sforna Rinaldini

Arriva il Chiosco, il gusto in centro lo sforna Rinaldini

Il centro storico di Rimini “informa” un’altra gustosa novità. È il Chiosco targato Rinaldini, quel Roberto da Rivabella famoso in tutta Italia (e nel mondo) per la sua arte pasticcera. Il locale – inaugurato oggi in piazza Francesca da Rimini – propone un’esperienza food di livello ma in chiave informale è permette di vivere un’esperienza culinaria diversa in ogni momento della giornata.
Si parte dalla classica colazione Rinaldini fatta da maestri, che comprende i coloratissimi MacaRAL e i Pucciosi (golosa brioches gourmet), alla spianata Romagnole ribattezzata “Spianata Gourmet” (ricetta quasi dimenticata con sale grosso, ma rivisitata e cotta in un forno ad alta gradazione) fino a concludere la giornata con un aperitivo vista sul quattrocentesco Castel Sismondo. Inoltre il chiosco con un personale di dieci/ dodici persone offre una fascia di prezzo per qualsiasi tipo di tasca.
Con la sua Rinaldini Pastry S.p.A. (insieme alla moglie e a Micaela Dionigi, presidente Sgr), il tre volte Campione del Mondo e membro Relais Desserts gestirà il Chiosco all’aperto che si sviluppa in un’area di 60 metri quadrati e comprende 24 tavoli con ombrelloni, il tutto circondato dal verde e dal castello riminese.
“Rimini non è solo spiaggia” ha detto il sindaco Jamil Sadegholvaad (nella foto a dx) nel suo intervento dove ha ringraziato gli imprenditori come Rinaldini per aver valorizzato il territorio offrendo al pubblico nuove opzioni oltre alla tipica offerta balneare.
Roberto Rinaldini e i suoi collaboratori hanno ancora diverse frecce nel loro arco: tra un mese aprirà un altro locale a Marina Centro, e c’è l’intenzione di invitare i 100 pasticceri più famosi del mondo a Rimini, tra dieci anni. “Perché le richieste sono tantissime, e bisogna attendere il proprio turno: mi piacerebbe tantissimo portare i colleghi pasticceri nella mia città”.

Il Chiosco appena inaugurato in piazza Francesca da Rimini ha una lunga gestazione.  Il primo bando di affidamento dell’area risale a tre anni fa, ed era stato vinto allora dalla società The Sun s.r.l. (la società di Claudio Paesani, ristoratore e fratello di Lucio) di Rimini, con un’offerta annuale di 20.000 euro. Il contratto garantiva otto anni di gestione e un’apertura annuale. L’affidamento prevedeva l’utilizzo solo di prodotti agroalimentari a filiera corta, rappresentativi dell’enogastronomia del territorio, e vettovaglie e accessori biodegradabili, per incrementare l’eco-sostenibilità. Nel 2021 il colpo di scena: la Soprintendenza di Ravenna ha imposto ai dehors di seguire l’apertura stagionale, non più annuale, dal 1° marzo al 31 ottobre. Il Comune è stato così costretto a rifare la gara, negando l’aggiudicazione a The Sun.
Quattro gli operatori economici ammessi alla nuova procedura di gara: Rinaldini Pastry spaSbouron srlCuori Ebbri di Enrico Gori e la Rti “Il chiosco di Francesca”, con la mandataria Entusiasmo e Passione srl e la mandante Parchetto srl. Il nuovo bando è stato vinto da Rinaldini Pastry S.p.A. ma la famiglia Paesani non si è arresa, e ha iniziato una battaglia legale. Il primo passo è stato il ricorso urgente al Tar, ma il tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso a voler impugnare la delibera con cui il Comune ha aggiudicato il chiosco alla pasticceria. I Paesani hanno però depositato un nuovo ricorso, stavolta al Consiglio di Stato. Il verdetto è atteso a breve.

Il Chiosco in pieno centro, intanto, è una gustosa realtà. Una proposta inedita per Rimini, in una cornice altrettanto nuova, così da far vivere la storia con gusto, tra granite siciliane, sfogliatine, spianate gourmet, pasticceria dolce e salata ad ogni ora del giorno e fino a tarda notte.
Giulia Palmieri/Vittoria Pesaresi/Sara Helali