Home meteo Ancora freddo ma senza perturbazioni

Ancora freddo ma senza perturbazioni

Persiste la forte anomalia contraddistinta dal dominio dell’alta pressione che ci accompagna oramai da inizio anno, il quale manterrà pressapoco inalterato lo stato del tempo ancora per diversi giorni. Purtroppo se ci affidiamo allo scenario più probabile a medio-lungo termine, possiamo notare come tutta la circolazione emisferica venga condizionata da un vortice polare ” molto pigro ” che limita le correnti più fredde alle sole latitudini più elevate.

Nel dettaglio sull’Emilia Romagna ci attende un Venerdì con cielo nuvoloso sul settore centro-occidentale, riduzioni di visibilità per la presenza di foschie e banchi di nebbia sulle pianure adiacenti al Po ma in graduale dissolvimento. Sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio ma con nubi in aumento dal tardo pomeriggio sino a divenire da molto nuvoloso a coperto tra la sera e la notte successiva. Sabato è previsto cielo sereno o poco nuvoloso per la presenza di una residua nuvolosità irregolare al mattino lungo la dorsale appenninica. A esclusione del settore romagnolo ed il suo litorale dove i cieli potranno risultare da molto nuvolosi a coperti con delle schiarite pomeridiane. Non si esclude qualche goccia di pioggia tra la notte precedente e la mattinata. La Domenica trascorrerà sostanzialmente serena o poco nuvolosa sull’intera regione, eccezion fatta per una residua nuvolosità mattutina nelle zone interne romagnole. Dalla sera visibilità ridotta per nebbie e foschie dense sulle aree della bassa pianura. Deboli gelate nella zone rurali nelle prime ore del mattino.

Le temperature si manterranno con i valori minimi compresi tra 0 e 2 gradi nei capoluoghi emiliani e tra i 3 e i 5 gradi lungo la costa. Le massime dopo un primo rialzo sui settori centro-orientali torneranno ad attestarsi tra 7 e i 9 gradi. La ventilazione si manterrà debole in prevalenza nord-occidentale, con possibili rinforzi su costa e mare, mentre sui rilievi soffierà a tratti moderata sud-occidentale in successiva rotazione ai quadranti settentrionali. Mare tendente a divenire da poco mosso a localmente mosso.

meteo a cura di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti