Il Ponte

Ad-Dio, don Emilio, decano della Diocesi

by


E’ salito al Padre il decano della Diocesi di Rimini. Don Emilio Maresi aveva appena festeggiato i 96 anni.

Per anni si è speso nel servizio al Santuario della Madonna di Montefiore.
Lunedì 25 luglio, nel pomeriggio, è morto il carissimo don Emilio Maresi, che ha speso tanti anni del suo ministero presso il Santuario di Montefiore e poi nella parrocchia di Morciano. Qui era facile incontrarlo per le strade del paese mentre recitava il Rosario, salutava tutti e aveva una buona parola per tutti.
Ultimamente era accolto presso la Casa del Clero dove è stato assistito fino agli ultimi istanti della sua vita terrena.
Don Emilio era il decano della Diocesi di Rimini. Il 19 luglio scorso aveva compiuto 96 anni.
Nato a Poggio Berni, È entrato in Seminario in prima media. Ha frequentato tutti gli studi nel vecchio Seminario a Rimini, tranne il quarto anno di teologia al regionale di Bologna. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1950 (festa dei santi Pietro e Paolo) per imposizione delle mani del Vescovo Luigi Santa. Anche il fratello Mario è diventato prete, per tanti anni in servizio a Torriana.
Cappellano a Savignano per 13 mesi, a causa di una malattia il Vescovo lo ha mandato a riposare per un mese. In servizio come cappellano a Serravalle (allora quella parrocchia era ancora della diocesi di Rimini), diventa poi parroco a Castelleale per tre anni, e in seguito rettore del Santuario Madonna di Bonora, a Montefiore. “Mi fanno celebrare la Messa, a me, che non sono neanche capace…” si scherniva. Quando era rettore del santuario subì una gravissima aggressione a mano armata.
“Molto devoto alla ‘sua’ Madonna di Montefiore che certamente lo ha protetto in tante vicende drammatiche della sua vita, confidiamo che sarà Lei ad accoglierlo in paradiso” lo ricorda il Vicario generale, don Maurizio Fabbri.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 27 luglio alle 10 presso la chiesa parrocchiale di Morciano. Lo presiederà il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi.
La veglia funebre è prevista martedì alle ore 20.30 sempre a Morciano.
La salma sarà tumulata nel cimitero di Montefiore dove sono già sepolti i genitori e le sorelle.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!