Notte Rosa 2025? Un’edizione molto positiva. è il commento pressoché unanime degli amministratori riminesi: la scelta di anticiparla a giugno si è rivelata azzeccata. E per la prossima edizione si va verso la conferma di giugno. 30 i Comuni della costa e dell’entroterra coinvolti, con 200 eventi sparsi lungo tutto il territorio. L’organizzazione, fanno sapere i promotori (nella foto, la presentazione al Grand Hotel con il fenicottero simbolo dell’edizione 2025), si è svolta senza particolari criticità, grazie alla collaborazione tra enti locali, forze dell’ordine, volontari, operatori culturali e turistici.
“Ancora una volta la passione, la voglia di stare assieme, il carattere unico e l’innata ospitalità della Romagna e della sua gente hanno regalato agli Italiani una festa unica, con le piazze delle località balneari e dei borghi dell’entroterra affollate, dall’alba al tramonto, di persone tra musica, spettacolo, buon cibo e cultura. – commenta soddisfatta l’Assessora al Turismo Regionale Roberta Frisoni – L’anticipo di data della Notte Rosa, accolto positivamente dagli operatori e dai territori, ci ha premiato e rappresenta un’importante indicazione per il futuro. E’ giunto il momento di promuoverlo anche all’estero, in occasione delle fiere di settore, come uno dei principali appuntamenti turistici della nostra Regione”.
Rilancia Jamil Sadegholvaad, Presidente Visit Romagna: “La Notte Rosa si conferma ancora una volta molto più di una semplice festa: è un vero e proprio simbolo identitario della Romagna, un linguaggio condiviso che unisce il nostro territorio nel segno dell’accoglienza, della bellezza e della condivisione. In un solo weekend, siamo riusciti a trasmettere l’anima profonda della nostra terra: fatta di emozioni sincere, grandi eventi e un legame autentico con il pubblico. Quest’anno abbiamo scelto con coraggio di anticipare l’evento a giugno, e oggi possiamo affermare con soddisfazione che è stata la decisione giusta. I numeri, l’entusiasmo delle persone, la grande attenzione dei media e la vivacità sui social lo confermano. Per questo, credo sarà opportuno continuare in questa direzione e questo proporrò ai soggetti pubblici e privati di Visit Romagna: riproporre la Notte Rosa a inizio estate, diventando ufficialmente il festival che apre l’estate italiana”.![]()

