Home Attualita Nelle periferie di Manila con il Vescovo Nicolò e il cuore della...

Nelle periferie di Manila con il Vescovo Nicolò e il cuore della Chiesa riminese

Secondo giorno intenso e toccante per il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, in visita nelle Filippine insieme a una delegazione riminese e a due Suore dell’Immacolata dell’Opera fondata da don Domenico Masi.

Il gruppo ha visitato le zone di South Side e South Ville, nei sobborghi di San Pedro, nell’area metropolitana di Manila. Si tratta di quartieri difficili, segnati da forti condizioni di povertà, con fogne a cielo aperto, baracche di fortuna e tante ferite sociali. Eppure, in mezzo a questa realtà dura, non sono mancati i sorrisi vispi e luminosi dei bambini, lo sguardo accogliente delle famiglie, la dignità di chi vive con poco, ma con un cuore grande.

Nel pomeriggio, la delegazione (suor Pinuccia, Madre Generale delle Sorelle dell’Immacolata; suor Guglielma, originaria delle Filippine ma ora in servizio a Santarcangelo di Romagna; don Giuseppe Tognacci, rettore della Cattedrale di Rimini; i rappresentanti del Campo Lavoro Missionario, Gabriele Valentini, presidente, con la moglie Marisa, e Mimmo Azzone, vicepresidente), ha preso parte a un momento di incontro e preghiera presso una cappella della parrocchia di Cristo Re, nella diocesi di San Paolo Egiziano, a sud di Manila. È qui che si trova la casa principale delle Suore dell’Immacolata di Miramare nelle Filippine, un presidio di speranza e carità al servizio degli ultimi.

Un giorno che ha lasciato un segno profondo nei cuori di tutti i partecipanti, e che racconta – con la forza dei volti incontrati – cosa significhi davvero “essere Chiesa in uscita”, là dove la vita è più fragile e il Vangelo si fa presenza concreta.