54 canali: il bouquet è stracolmo

    Il panorama attuale delle tv in Provincia di Rimini vede come sempre una cospicua presenza di frequenze Rai e Mediaset, più la tv sammarinese, alcune tv locali perlopiù espressione di gruppi e qualche altra presenza. Ma con l’aggiunta da qualche tempo della cosiddetta “tv digitale”, su frequenze cedute da tv locali alle nazionali.

    Anzitutto ci sono le tre reti Rai, emesse da Monte Nerone (Apecchio, PU) con Raiuno sul Vhf A (13), Raidue sull’Uhf 33 e Raitre Marche sul 54; ci sono i segnali dal colle di Covignano, 37 per RaiUno, 48 per RaiDue e 67 per Rai3 E.R. (quest’ultimo non visibile a Cattolica), e le emissioni dalla funivia di San Marino, ossia G (19) per Rai1, 23 per Rai2 e 26 per Rai3 E.R. (quest’ultimo però sovrapposto ad un 26 di Rai2 dal Conero ed invedibile in diverse
    zone). In zona arrivano anche i segnali da Monte Maggio di Bertinoro, Vhf F (18) per RaiUno ed Uhf 30 per RaiDue e 40 per RaiTre Emilia Romagna..
    Sul 21 dal Monte Carpegna, già di Rete 7, troviamo il pacchetto digitale B della tv di Stato con Rai News 24, Rai Sport Sat, Rai Edu 1, Rai Gulp, il monoscopio di Rai Test e la cattolica Sat 2000, oltre a Radiouno, Radiodue e Radiotre.

    Discreta copertura anche per San Marino RTV, col potentissimo 51 dalla funivia di San Marino, a cui si aggiungono i Vhf H1 (11) sempre dalla funivia, H (10-20) da Salita alla Croce di San Marino, H2 (12) da Monte Ventoso di Verucchio e l’Uhf 24 da Acquaviva. Legata alla Rai ed al circuito per bambini K2, la tv oltre al tg trasmette molti telefilm e sceneggiati.

    Le 3 reti Mediaset, emesse da Monte Pincio (Talamello, PU) con Canale 5 sul 58, Retequattro sul 56 (la vecchia frequenza di Telegabbiano) ed Italia 1 sul 64, vedono anche le emissioni da Monte San Paolo (Montegrimano Terme, PU), 39 per Canale 5, 34 per Retequattro e 50 per Italia 1. Ma c’è anche Montescudo, con un 27 di Retequattro che, assieme ad un potente 27 da Bertinoro della medesima emittente, giunge sin dentro Rimini coprendo Tv Koper-Capodistria, ed un 59 di Italia 1, coperto però da Retecapri.
    Il cospicuo pacchetto di frequenze Mediaset è incrementato dai canali acquistati per le “sperimentazioni digitali”: il pacchetto 1, con Boing, Class news, Bbc World (in inglese), Coming Soon ed i vari Mediaset Premium, si trova sull’Uhf 52 da Montescudo (già di Erreuno), a Cattolica anche sul 67 da Monte Petrano di Cagli, al posto di Rai3.
    Il pacchetto 2, con Canale 5, Iris, Sport Italia, Sportitalia 24, Class news, Bbc World trasmette sul 24 da Montescudo, 30 da Saludecio e 61 dal Pincio. Vi è poi un 45 da Monte San Paolo per il Dvb-H, ossia il digitale dei cellulari.

    Il digitale di Dfree, sul 36 da Montescudo, trasmette Retequattro, Italia 1, Boing e Sport Italia, risultando in pratica come una ulteriore frequenza Mediaset.
    Proprio accanto, sul 35 da Montescudo già di Erreuno, c’è La3 Dvb-H, la tv sul cellulare.

    La 7 dispone di un 65 dal Pincio, e la collegata MTV di un 25 da Montescudo ed un 28 da Monte San Paolo; per il digitale il pacchetto 1 de La 7, con la stessa tv, Qoob, Sitcom 1, Punto Shopping ed altri canali vuoti o a pagamento, ha un 29 da Monte San Paolo.

    All Music (già Rete A) trasmette dal 41 da Montescudo, ma su una frequenza contesa da diversi segnali.

    Ètv, controllato dal Gruppo Spallanzani, conta sul 62 dal Pincio di Etv Romagna, a cui si aggiunge il 57 da Monte Montone già di ITV; segnalato anche il 52 da M. Grande di Castel San Pietro Terme. Anche il gruppo Etv possiede un interessante pacchetto digitale, che però non arriva in zona. Etv si distingue per le numerose edizioni del notiziario e per la programmazione sportiva. Una versione regionale dell’emittente è sul satellite, canale 891 di Sky.

    Il gruppo G.Tv, controllato dall’ing. Flavio Bighinati, vede la decana TeleSanterno, sul 55 dal Pincio, 32 da Montescudo e 63 da M.S.Paolo; segnalato anche il 69 da Bertinoro. Telecentro/Odeon invece è sui 44 dal Pincio, 42 da Montescudo e 60 da M.S.Paolo. In programmazione notiziari, agricoltura, “La Matrioska”, che ogni settimana gira un Comune della regione, ed il salottino di Silvano Silvi “Dolceamaro” all’ora di pranzo.

    Le emittenti del gruppo Media&Media’93, controllato dal geometra Ferretti, vedono 7 Gold Sestarete sul 31 da Montescudo, disturbatissimo dalla televisione croata e da La 7 dalle Marche, e sul 68 da Monte San Paolo.
    Nuovarete, collegata a San Marino Rtv per 6 ore al giorno, è sul 53 dal Pincio, più un 26 da Covignano con emissioni digitali, dove però arrivano anche un 26 non digitale da Bertinoro della stessa emittente ed i 26 citati di Rai2 e Rai3.
    Rete 8/Vga è sul Vhf E (17) da Montescudo e 27 da Monte San Paolo (che si scontra con Retequattro e Capodistria); Vga/Rete 8, la cui programmazione è largamente autonoma da quella di Rete 8/Vga, trasmette dallo storico 46 da Monte Pincio e dal 69 da Montescudo (più un G (19) digitale da Bertinoro visibile a Bellaria); ancora presenti gli appuntamenti tradizionali quali il notiziario, “In zir par la Rumagna” e varie rubriche.

    Sul 44 dal Pincio trasmette Tele 1 Faenza, di proprietà dello stilista Germano Zama, tv dall’offerta più che discreta che comprende notiziari, sport, rubriche, salotti e programmi quotidiani di musica e documentari; spesso ospite il costruttore Giancarlo Minardi.

    TeleRomagna e Teleromagna Adriatica (unite peraltro dalla stessa programmazione) sono rispettivamente sul disturbatissimo 41 dal
    Ventoso e 49 da M.S.Paolo. Ceduta da Annibale Persiani al gruppo Orogel, e poi in parte rilevata da altri impreditori, TeleRomagna ha una discreta dose di autoproduzioni con sport, salotti, rassegne stampa e musica.

    Il Gruppo Tampellini invece ha ceduto negli anni numerose frequenze; attualmente arrivano solo Videoregione sul 70 da Montescudo ed un 22 da Saludecio di Erreuno, in larga parte collegata con Videoregione; la programmazione vede molti salotti e musica romagnola.

    Il gruppo di Romi Osti è sulle ex-frequenze di Telemare (di cui certuni ancora non conoscono la scomparsa), 66 dal Pincio per La 9 e 38 da Montescudo per La 8; in palinsesto molte televendite, il notiziario e, per La 8, qualche programma giornalistico realizzato dalla ex-Gabbiano Tv.

    Un caso particolare è il 47, rimasto vuoto anni addietro, dopo lo spegnimento di Galassia Tv da Monte San Paolo (che è una postazione che serve in primo luogo Urbino e zone limitrofe, ma spesso entra dentro Rimini). A parte l’esperienza di “tv di strada” da Piazza Cavour (al posto della quale è segnata attualmente una certa ”Unid”), la tv napoletana Tele A ha approfittato della larga zona vuota rimasta con un potente 47 da Cerreto di Novilara (postazione per Pesaro normalmente non visibile in Romagna), visibile sin dentro Rimini. Sembra che la frequenza sia in vendita, ma per illuminare bene il riminese sarebbe indicata una postazione montana come il Pincio o San Paolo.

    A Bellaria e nelle zone nord della provincia, dove le frequenze da nord e da sud spesso e volentieri si scontrano (e dove capita di ricevere persino qualcosa di veneto), sono da citare Studio 1 Telemilia (ex-TeleModena) sull’H1 (11), acquistato dal Gruppo Tampellini, e la tv cattolica Telepace sull’H2 (12), entrambi da Bertinoro, che più a sud devono fare i conti col segnale sammarinese. Altre variazioni si hanno qua e là, soprattutto MTV sul 47 e Retequattro sul 50.
    A San Giovanni in Marignano arriva qualche segnale marchigiano: sul 22 abbiamo Tv Centro Marche da Pesaro – Santa Veneranda, sul 44 Tele 2000 di Urbino da Monte San Paolo e sul 55 al posto di TeleSanterno appare l’emittente cattolica TVRS di Recanati, sempre da M.S.Paolo. Anche a Cattolica sul 55 c’è TVRS al posto di Telesanterno: la tv bolognese ripara con un piccolo 70 dal Pincio.

    Al ministero delle Comunicazioni si lavora per il passaggio alla televisione digitale, ed il ministro Gentiloni avverte che “il passaggio alla tv digitale dovrà avere come conseguenza una redistribuzione di frequenze”. La sperimentazione prosegue, e dal primo marzo 2007 a Cagliari e in una bella fetta della Sardegna RaiDue e Rete 4 sono visibili solo in digitale, quindi Mediaset avrebbe dovuto cedere delle frequenze che sarebbero dovute tornare allo Stato ed essere riassegnate ad altri editori televisivi, per il pluralismo editoriale di cui tanto si parla. Invece no: Mediaset si è tenuta le frequenze liberate occupandole con sperimentazioni sull’alta definizione televisiva. Al ministero si sono limitati a reiterare il discorso di cui sopra. E mentre il “digitale per i cellulari” del DVB-H, che occupa frequenze prima destinate alla tv, non trova praticamente nessuno sviluppo, con un numero irrisorio di abbonati, Unione Europea e Nazioni Unite proseguono su questa strada progettando di sottrarre altri pezzi alla banda Uhf destinandoli al mobile wireless a larga banda.

    Cosa si vede (?)

    11 Vhf San Marino Rtv (funivia RSM)
    13 Vhf RaiUno
    17 Vhf Rete 8/Vga (Montescudo)
    18 Vhf RaiUno (Bertinoro)
    21 Digitale B Rai (Monte Carpegna)
    22 Videoregione (Saludecio)
    23 RaiDue
    24 Digitale Mediaset 2
    25 MTV (Montescudo)
    26 Nuovarete (Covignano) / RaiDue e RaiTre
    27 Rete4 (Montescudo e Bertinoro)/ Rete 8/Vga (Monte San Paolo)
    28 MTV (Monte San Paolo)
    29 Digitale La7 (Monte San Paolo)
    30 RaiDue (Bertinoro)
    31 7 Gold Sestarete (Montescudo)
    32 TeleSanterno (Montescudo)
    33 Raidue (Monte Nerone)
    34 Rete4 ((Montegrimano)
    35 La3 (digitale per cellulari)
    36 Digital free (Montescudo)
    37 RaiUno (Covignano)
    38 La 8 (Montescudo)
    39 Canale 5 (Montegrimano)
    40 RaiTre Emilia Romagna (Bertinoro)
    41 All Music (Montescudo) / TeleRomagna (Ventoso)
    42 Telecentro/Odeon (Montescudo)
    43 Tele 1 (Pincio)
    44 Telecentro/Odeon (Pincio)/ Tele 1 Faenza (Pincio)
    45 Mediaset digitale per cellullari
    46 Vga/Rete 8 (Pincio)
    47 Tele A (Cerreto di Novilara)
    48 RaiDue (Covignano)
    49 TeleRomagna (Monte San Paolo)
    50 Italia1 Canale 5 (Montegrimano)
    51 San Marino RTV
    52 Digitale mediaset (Montescudo)
    53 Nuovarete (Pincio)
    54 Raitre Marche
    55 TeleSanterno (Pincio)
    56 Rete4 (Monte Pincio)
    57 Etv Romagna (Monte Montone)
    58 Canale 5 (Monte Pincio)
    59 Italia 1 (coperto da ReteCapri)
    60 TeleSanterno e Telecentro/Odeon (Monte san Paolo)
    61 Digitale Mediaset
    62 E’tv Romagna (Pincio)
    63 TeleSanterno
    64 Italia1 (Pincio)
    65 La 7 (Pincio)
    66 Digitale mediaset (da Cagli)/ La 9 (Pincio)
    67 RaiTre Emilia Romagna (Covignano)
    68 7 Gold Sestarete (Monte San Paolo)
    69 Vga/Rete 8 (Montescudo)
    70 Videoregione (Montescudo)

    Carlo Gaudio