Il Ponte

49 anni della scuola di pittura e disegno ‘Umberto Folli’

by

49 anni di attività, la scuola di pittura e disegno ‘Umberto Folli’ di Miramare è la più longeva della città. Una lunga storia percorsa pochi giorni fa, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati agli allievi del corso 2022-23, a cui hanno partecipato il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessora Anna Montini. Fondata nel 1974 dal maestro Enzo Berardi, ancora oggi dirigente e guida attenta dei corsisti di questa realtà culturale e sociale.
Enzo Berardi tiene a precisare che: “Quando arrivano dei nuovi allievi preferirei non avessero esperienza, in quanto è più facile imparare. Si parte inizialmente da disegni elementari, fino ad arrivare al sesto mese dove si passa al ritratto e autoritratto, ed infine alla modella e figura umana, attraverso la conoscenza delle tecniche pittoriche, scultoree, incisorie”.
Nel corso dei suoi 49 anni di attività, la scuola – che si trova nell’ex sede del quartiere di Miramare- oltre ad organizzare corsi didattici specifici con la partecipazione di più di mille allievi italiani e stranieri, ha anche promosso convegni e conferenze sull’arte figurativa, promuovendo incontri aperti al pubblico condotti da personalità del territorio.
“Io non voglio inviare nessun messaggio quando dipingo, la cosa fondamentale è la tecnica. Sono del parere che quando ci si trova davanti ad un foglio di carta bianco, lo si deve ricoprire con tutta l’esperienza che si ha acquisito, senza pensare a cosa bisogna trasmettere all’osservatore” -conclude Enzo Berardi con la sua visione dell’arte -.
Mezzo secolo tra tele e disegni, la scuola di pittura e disegno ‘Umberto Folli’ regala a Rimini un altro pezzo di cultura ed esperienza.

Francesca Arlotti

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!