Home Parla con noi Smiting Festival premia i Manetti Bros, liberi e antieroi del Cinema italiano

Smiting Festival premia i Manetti Bros, liberi e antieroi del Cinema italiano

manetti_bross

Venerdì 8/04 ore 21,00
Cineteca Comunale Via Gambalunga 27 Rimini
Smiting Movie: “Song ‘e Napule”

Primo appuntamento con ospiti Manetti Bros (Marco Manetti e Antonio Manetti) per ritiro Premio Smiting, presentazione del festival, conversazioni col pubblico e visione del film “Song ‘e Napule”

Inizia con il Premio, il festival Smiting sulla cultura non convenzionale. Prosegue il suo omaggio verso registi e autori nel cinema, iniziato per una gradevole combinazione con Terry Gilliam nel 2011, in occasione della sua venuta a Rimini per il Premio Fellini. Poi Matteo Oleotto nel 2014 per l’uscita del film “Zoran, il mio nipote scemo” con Giuseppe Battiston.

In cosa consiste il Premio Smiting? Nel suo ingegnarsi, il festival consegna no una statuina, no una targa, ma ai registi una Frusta! L’evocazione è felliniana, “8 ½” è il riferimento senza necessità di lunghe descrizioni. Inoltre, una Medaglia realizzata in stampa 3D. Al di là dell’oggetto, c’è la stima e il riconoscimento per un lavoro di questi artisti volto ad abbattere convenzioni e canoni nella cultura.

Venerdì 8 aprile alle ore 21 presso la Cineteca della Biblioteca Comunale Gambalunga di Rimini, saranno dunque i Manetti Bros, ovvero Antonio Manetti e Marco Manetti, geniali registi anche della serie tv “L’Ispettore Coliandro” a partecipare a questa apertura del festival con la premiazione e la visione del film “Song e’Napule” rendendosi disponibili a interagire col pubblico.

Il tutto in salsa Smiting, per cui sorprese e divertimento con il gruppo artistico Smiting scaturiranno sia alla visione del film sia per il momento dal vivo.

€5 ingresso
Apertura cassa Cineteca Rimini venerdì 8/04 h 20,30 per acquisto biglietti per posti numerati fino a 2 persone (no prenotazioni)
Orario inizio serata: ore 21
Altre informazioni: Cineteca tel. 0541 704302

In occasione di questo evento, saranno disponibili le prevendite per il concerto “David-Bowie-Strasse: Andera Chimenti interpreta David Bowie” di domenica 17 aprile 2016 al Teatro Novelli.

Smiting Movie: “Song ‘e Napule”
Film di Marco Manetti, Antonio Manetti con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso. Commedia, durata 114 min. – Italia 2013.

Paco è un pianista disoccupato che diventa un agente della polizia e cerca di scoprire cosa si nasconde dietro a un gruppo neomelodico napoletano. I Manetti Bros firmano una sceneggiatura esilarante che precipitano in una Napoli governata dalla malavita, refrattaria alla raccolta differenziata e soggiogata dal neomelodico e dal suo (in)credibile rappresentante, Lollo Love. A interpretare alla perfezione l’idea del personaggio e la soluzione stilistica che sta dietro al personaggio è Giampaolo Morelli, anche autore del soggetto. A cura di Marta Ileana Tomasicchio con la collaborazione di Marco Leonetti.

Evento FB https://www.facebook.com/events/1676362435948260/

 

Smiting® Festival 2016
Festival nazionale della Cultura non convenzionale, con una predilezione verso la Creatività surreale e l’Ironia. Smitizza canoni preordinati col sorriso e confronto multiculturale, per grandi e bambini. Chi ama Smiting ama il binomio “genio-sregolatezza”. Attorno al tema scelto per la edizione, si svolge una rassegna di appuntamenti di arte e spettacolo.

Il tema della 7a edizione
Antieroi  (just for one day)
Programma su www.smitingfestival.it