Il Ponte

A tutta Classica….

by

Risultati immagini per musica classicaA tutta Classica…. Rimini classica è nata 3 anni fa, con l’intento di istituire un centro di eccellenza che raccogliesse le migliori risorse musicali della città. L’obbiettivo è quello di diffondere ulteriormente la musica cercando di allargare il più possibile l’utenza in direzione dei più giovani e nel mondo della scuola. La terza edizione Contaminando torna anche quest’anno con un’anteprima speciale con lo spettacolo benefico “Viva la Vida”, si terrà alle ore 21 di mercoledì 7 dicembre al teatro Novelli, ingresso a 15euro con incasso netto devoluto a sostegno di IOR e AROP.
In questa serata sarà presente Antonella Ruggiero e il Quartetto EoS, con Cesare Carretta e Aldo Capicchioni violini, Aldo Maria Zangheri viola e Fabio Gaddoni violoncello.

Dopo l’anteprima, il 5 gennaio (ore 21), sul palco due grandi trombettisti: Fabrizio Bosso, improvvisatore e jazzista assieme al riminese Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma. Ad accompagnarli l’orchestra Rimini Classica. Gli altri concerti si divideranno tra il Teatro Novelli e la Sala del Giudizio al Museo della Città: domenica 15 gennaio (ore 21), al Teatro Novelli “Ti ascolto”, un omaggio ai riminesi per ricordare il concittadino medico Maurizio Bondioli con un concerto dell’Orchestra sinfonica Lettimi diretta da Jacopo Rivani, solista al pianoforte Davide Tura. Il  5 febbraio (ore 17), alla Sala del Giudizio Kirkos, spettacolo felliniano scritto e diretto da Fabio Masini, il  26 febbraio (ore 17), sempre alla Sala del Giudizio, ritmi brasiliani con “O nosso Brasil”, il “nostro Brasile”, “Choro de Rua” con  Barbara Piperno al flauto, Marco Ruviaro alla chitarra a sette corde e Gabriele Mirabassi al clarinetto. Chiude la rassegna il 5 marzo (ore 17), alla sala del Giudizio “Mina, storia di un Mito volume II” con la riminese Cristina Di Pietro. Sarà lei a interpretare i capolavori e brani meno noti dalla “leggenda” emiliana.
La accompagneranno Mattia Guerra, Aldo Maria Zangheri e Fabio Gaddoni (viola, violoncello/contrabbasso e tastiera). Contaminando 2017 torna anche “…a scuola”, con 4 concerti mattutini, organizzati in parte al Museo della Città e in parte al Teatro Novelli, riservati agli studenti. Info e prenotazioni presso il teatro Novelli (orari martedì-sabato 10/14 e martedì e giovedì anche 15/17.30).

Silvia Alzetta

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!