Il Ponte

Instabilità, temperature autunnali

by

La veloce perturbazione nordatlantica che sta portando un cambiamento deciso del tempo lungo tutto lo stivale, sarà la prima delle tre con caratteristiche autunnali che c’interesseranno nei prossimi giorni. Perturbazione accompagnata da flussi di aria fredda giungendo dal Mar del nord verso il Mediterraneo centrale, anche se in parte attenuata dal nostro arco Alpino, ciò non impedirà alle temperature nelle successive ore di scendere in modo considerevole su tutta l’Italia anche di 8-10 gradi. La diminuzione verrà anticipata da un approfondimento, il quale attraversando tutto il nostro paese ma più in particolare le regioni adriatiche e quelle meridionali accompagnato da freschi venti settentrionali, vedrà qualche spruzzata di neve sulle più alte creste Appenniniche, mentre il passaggio di un fronte temporalesco concentrerà i rovesci maggiormente al centro-sud. Per i settori del medio-alto adriatico la fase di maltempo sarà veloce seppur incisiva e riguarderà la prima parte di Giovedì, mentre i versanti tirrenici, i settori di nord-ovest e la Sardegna con il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre potranno apprezzare fin da subito un netto miglioramento del tempo, ma spazzati da forti venti di Maestrale.

Analizzando poi ciò che ci prospettano le dinamiche sinottiche, un nuovo impulso instabile ci attende tra la sera di Venerdì e le prime ore di Sabato, collegato a quello che oramai è diventato l’ex uragano #Lorenzo venendo assorbito dalla circolazione polare perderà nel frattempo anche le caratteristiche da ciclone extra-tropicale, coinvolgerà il nord-est e successivamente il centro-sud italiano con il passaggio di quello che rimarrà un solerte e veloce corpo nuvoloso, associato però a locali fenomeni isolati. Tra Domenica pomeriggio e la sera nuovi annuvolamenti raggiungeranno le nostre regioni settentrionali, decretando l’arrivo della terza perturbazione del mese la quale subentrerà successivamente nella giornata di Lunedì, ma questo sarà l’argomento del prossimo notiziario.

Previsioni a cura di: Roberto Nanni Tecnico Meteorologo AMPRO

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!