Home Vita della chiesa Bambini “sotto vendetta”

Bambini “sotto vendetta”

Carissimi
avevo in mente di scrivervi subito per indicarvi alcune Micro, ma ogni volta veniva fuori qualcosa di diverso… Poi mi sono immerso nel lavoro con i nuovi catecumeni che sono entrati nella festa di Cristo Re (17 tra adulti giovani e bambini a Berat e tre adulti a Kuçova) di cui veramente dobbiamo ringraziare di cuore il Signore, perchè è un miracolo che non era mai successo… Infatti insieme ai cinque entrati a Pentecoste e i quindici a giugno col vescovo, a qualcun’altro che non era potuto venire e si aggiungerà alla entro la fine dell’anno, sono più di quaranta….
Anche se tardi dunque propongo due Micro per il periodo di Avvento. Sono urgentissime tant’è che in parte abbiamo già anticipato dei contributi.

Bambini “sotto vendetta” a Poliçan
Gli scout che sono venuti quest’estate in Albania a Kuçove e Berat hanno conosciuto “l’istituto” in cui sono rifugiati alcuni bambini provenienti dal Nord che sono stati allontanati dalle famiglie perché rischiano di essere uccisi per le vendette che si susseguono a causa dei loro genitori (sono catene che non terminano mai e che coinvolgono anche i ragazzi innocenti).
La situazione dell’Istituto è in questo momento in stato pietoso perché il Comune locale che aveva avuto i fondi per questo progetto in parte li ha spesi in modo sconsiderato.
Grazie a Dio il fornaio che fornisce il pane da un anno non è stato pagato, ma continua ugualmente a fornirlo perché ci ha raccontato di essere stato aiutato quando era in Italia e lo fa come ringraziamento di quello che ha ricevuto.
Noi abbiamo rimediato alcuni generi di prima necessità ma serviranno tante altre cose (abbiamo dato anche qualcosa per la scuola… ma essendo i bambini più di venti molto altro è necessario…), penso anche vestiario ecc…
Lo Stato da gennaio prenderà in carico direttamente la situazione in un rapporto diretto con la responsabile del centro… Speriamo quindi che la situazione si stabilizzi almeno per il necessario alla fine di gennaio.
Proposta minima per questo progetto è di 2000 euro.

Universitari
E’un progetto che già da tempo stiamo portando avanti per sostenere in Albania i nostri amici che desiderano continuare la scuola dopo le superiori…
Le spese in questi ultimi anni sono cresciute moltissimo ed anche dove lavorano tutti e due i genitori è molto difficile affrontare le spese del convitto, del mangiare, le tasse, i libri e i viaggi… Dove poi lavora un solo genitore e magari neanche a tempo pieno è assolutamnerte impossibile…
Noi sosteniamo le famiglie con 60 euro al mese.
Alcuni gruppi scout ci hanno aiutato e ci aiutano molto… ma non riusciamo neppure a coprire la metà dei ragazzi che quest’anno sono una quindicina…
Per questo progetto occorrono almeno altri 5000 euro.

don Giovanni Vaccarini
Parroco della Missione Diocesana a Kuçove