Il Ponte

Vulcanico Garofalo fa quaranta in mostra

by

La nuova avventura dell’eclettico sceneggiatore riminese

Romano Garofalo

Sceneggiatore, giornalista e scrittore, Romano Garofalo da sempre incarna il mito dell’autore vulcanico. Il suo Jonny Logan è stato un mito dell’editoria a fumetti anni Settanta, Mostralfonso ha vinto la Palma d’Oro a Bordighera, Slim Norton è stato disegnato dal più grande autore disneyano vivente (Giorgio Cavazzano), e i suoi personaggi sono stati pubblicati in mezzo mondo. Ben riconoscibile per la bianchissima e folta chioma, lo puoi rinvenire in bicicletta sul lungomare di Viserba, direzione Rimini. Sulle due ruote, ma anche camminando, il riminese Garofalo è sempre in azione: cento ne pensa.

L’ultima è la mostra on line visibile al sito www.italiancomics.it.

Che a breve avrà un’altra preziosa vetrina, vero Garofalo?

“Il 10 giugno partirà una Mostra al Cinema Fulgor, organizzata dal responsabile del Museo Fellini, Marco Leonetti.

La Mostra presenterà i miei 40 progetti cinematografici più una presentazione articolata di un progetto a cui sia io che Marco teniamo molto, Viaggio agli inferi”.

È il suo personale omaggio a Federico Fellini?

“È ispirato proprio al film che Federico non realizzò mai, Il Viaggio di G Mastorna.

La sceneggiatura è assolutamente originale, senza alcun debito a quella di FF. Due sono i protagonisti: un avvocato, Luciano T, che abita a Rimini nel popolare Borgo San Giuliano, e Mariano Rossi, un oscuro impiegato che lavora presso una società dell’area industriale riminese”.

Garofalo, quanti personaggi ha creato nella sua carriera?

Jhonny Logan

“Ad oggi, ho dato vita a 40 personaggi, perlopiù umoristici-satirici. Alcuni di questi hanno goduto di una larga diffusione, anche in televisione (Rai 2) e in diversi paesi esteri”.

Cosa si aspetta con la mostra al Fulgor e con l’esposizione online?

“La Mostra Cinematografica on line propone 40 progetti, a livello di demo, di progetti cinematografici da proporre ai produttori sia nazionali sia internazionali. La Mostra al Fulgor presenterà i miei 40 progetti cinematografici. Il cinema ha anche messo a disposizione una sala cinematografica per proiettare i demo in animazione. E questa proposta entrerà anche nel cartellone del Festival Cartoon Club, in luglio, a Rimini”. (t.c.)

 

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!