“Il Giubileo 2025 ed il problema del debito estero” è il titolo dell’incontro in programma in piazza Pascoli, a Viserba di Rimini, lunedì 11 agosto (ore 21), nell’ambito del ciclo “I Lunedì di Viserba” organizzato dalla parrocchia di Santa Maria di Viserba mare in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” della diocesi di Rimini-San Marino, e il contributo di RomagnaBanca, credito cooperativo italiano.
Questa serata del ciclo dei tradizionali incontri estivi abbraccia in pieno il tema scelto dagli organizzatori per la 16esima edizione della fortunata manifestazione, dedicata al Giubileo della Speranza 2025 e in particolare alla questione relativa al debito estero.
Protagonista della serata è il prof. Stefano Zamagni, riminese, docente di Economia all’Università di Bologna sul debito dei Paesi poveri. Classe 1943, l’economista Zamagni, ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore, dal 27 marzo 2019 al 31 marzo 2023 è stato presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali:
“Affrontare la crisi del debito è un imperativo sia morale sia economico. – dice Primo Fonti, coordinatore dei ‘Lunedì di Viserba’ – In questo anno giubilare, i cristiani chiedono giustizia mentre i principali economisti mondiali concludono che affrontare la crisi del debito ha senso dal punto di vista economico. Affronteremo il tema grazie alla esperienza e alla competenza del prof. Zamagni”.

