La Fiera di Santa Croce di Verucchio, meglio conosciuta come Fira de’ Quatorg, affonda le sue radici nella ricorrenza dell’Esaltazione della Croce del 14 settembre, da cui prende origine. Ogni anno, le strade del borgo medievale e la piazza si animano di colori, profumi e sapori, riportando in vita mestieri e usanze del passato.
L’edizione 2025, organizzata dal Comitato Fiera di Santa Croce e dalla Pro Loco Verucchio, con il patrocinio del Comune di Verucchio, si presenta come una grande festa corale, ad ingresso libero, che raccoglie il contributo di tutta la comunità.
L’apertura con mostra e musica sotto le stelle
La manifestazione prende il via venerdì 12 settembre con un’anteprima culturale: la mostra fotografica immersiva Le vie del Marecchia, a cura di Finra Trek Aps con la direzione artistica di Paolo Mantelli.
Alle 19, il paese accoglie i visitatori con l’Aperifiera, brindisi diffuso organizzato dagli esercenti del centro storico. La serata prosegue con torneo di biliardino e musica sotto le stelle con Gusto e Lidia.
Sabato tra mostre, giochi e concerti
Sabato 13 settembre la Fira entra nel vivo con un programma ricco e variegato. La mattina si apre con l’inaugurazione del progetto “Centri di interpretazione del Paesaggio valli del Marecchia e del Conca” al Museo Civico Archeologico, e con la mostra diffusa dedicata a san Francesco e al suo Cantico delle Creature, in occasione degli 800 anni della preghiera.
La giornata prevede laboratori di intarsio ligneo con l’ebanista Juri Montanari, presentazioni di libri, giochi e attività sportive per i più giovani, raduno di auto d’epoca con l’Adriatic Veteran Cars Club, gare di tiro con l’arco e la tradizionale sfilata delle caratelle.
In serata, il piazzale Dasi ospita l’atteso concerto dei Moka Club, tra i momenti più seguiti della manifestazione.
Domenica, la festa raggiunge il culmine
Domenica 14 settembre il borgo si trasforma in un grande racconto popolare. Dalle prime ore del mattino, il parco sotto la Rocca diventa una fattoria a cielo aperto, mentre la Fratta propone attività sportive e giochi per bambini.
Spazio anche al trekking con Finra Trek, alla genealogia locale con Lisetta Bernardi e Massimo Geri, alle auto storiche e ai trattori d’epoca, senza dimenticare spettacoli di falconeria, animazione per famiglie e il tradizionale albero della cuccagna, attesissimo appuntamento della festa.
La giornata culmina con il grande spettacolo pirotecnico, dedicato alla memoria di Vittorio e Luciana Andruccioli, storici sostenitori della Fira, che chiude la manifestazione in un tripudio di luci e colori.
Sapori e convivialità con la Pro Loco
Per tutta la durata della Fira sarà attivo lo stand gastronomico della Pro Loco, in piazzale Dasi, con piatti tipici della tradizione romagnola: venerdì e sabato a cena, domenica a pranzo e cena. Domenica è previsto anche un servizio navetta da Villa Verucchio e Ponte Verucchio per agevolare i visitatori.




