Con i piedi ben saldi nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro, il Verucchio Music Festival taglia il traguardo della sua quarantunesima edizione, pronto a far risuonare ancora una volta le sue note nel cuore del borgo malatestiano. Promosso dal Comune di Verucchio e diretto da Ponderosa Music & Art, il festival si svolge come sempre in piazza Battaglini, davanti alla Chiesa Collegiata.
Dopo gli esordi con i Quintorigo con John De Leo ed Elio con “Quando un musicista ride”, il festival arriva ora al gran finale. Venerdì 25 luglio sale sul palco la storica The Original Blues Brothers Band mentre la chiusura è affidata agli Eugenio in via di Gioia (sabato 26, nella foto).
La novità 2025 sono i concerti di musica medievale e barocca, con opere barocche italiane ed europee nella Chiesa del Suffragio. A completare il programma, la mostra “I primi 20 anni del Verucchio Festival 1984-2004” nel porticato comunale, che ripercorre la storia del festival.
Tutti gli eventi di musica barocca e medievale e la mostra sono a ingresso gratuito, un’occasione per vivere la musica in un borgo che coniuga cultura, storia e innovazione. (t.c.)
