Home Provincia Un ice carpet meno costoso e più lungo

Un ice carpet meno costoso e più lungo

Un cartellone di spettacoli allungato a due mesi, ma con il tappeto ridotto a viale Ceccarini all’insegna del risparmio. Parte così sabato 24 con il taglio del nastro fissato alle 16, il Riccione Ice Carpet, il villaggio natalizio che avrà il suo baricentro nel ‘salotto’, ma che con perfomance, concerti, mostre e mercatini interesserà le ville storiche (Mussolini e Franceschi), i palazzi (Palacongressi, Turismo, Play Hall), chiese e piazze centrali e periferiche. In allestimento anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, lunga 180 metri, che torna nel tratto iniziale di viale Dante. Il cartellone degli eventi, che si protrarrà fino al 24 gennaio, vedrà sul palco diversi artisti: da Paolo Cevoli, atteso a Santo Stefano, a Giovanni Allevi per il Concerto degli auguri, la sera del 29 dicembre al Palas, passando da Radio DeeJay con la regia di Rudy Zerbi protagonista degli spettacoli che per tre giorni animeranno piazzale Ceccarini nel ponte di Capodanno con altri artisti da svelare. Torna pure la rassegna dai Cori al cuore, con le formazioni di Riccione e dintorni. Il tutto è pubblicizzato da un manifesto che fa discutere. Progettato dallo Studio grafico Drudi Performance, propone Babbo Natale, impersonato da Antonio (Tony) Leotta, protagonista del Grande Fratello 5, in pantaloni corti e doposci, e la cantante Kelly Joyce, sensuale Befana in minigonna.

Un’immagine che ha già fatto storcere il naso a diversi politici e operatori economici. Leitmotiv del villaggio è ancora il bianco, che caratterizza tutti gli allestimenti “quest’anno affidati ai tecnici del Comune, scelta che per questa voce ci ha permesso di risparmiare la metà”, dichiara l’assessore al Turismo Stefano Caldari, che sul prolungamento del villaggio fino al 24 gennaio aggiunge: “Abbiamo deciso di arrivare a questa data perché in concomitanza ci sarà la fiera del Sigep (in programma a Rimini), per offrire intrattenimento a chi per l’occasione soggiornerà a Riccione. I numeri di gennaio ci confermano che i turisti in questo mese sono sempre di più”. Il costo del Riccione Ice Carpet, conferma il sindaco Renata Tosi, “è di 550mila euro, così suddivisi: 250mila per gli allestimenti, 50mila per le luminarie, 250mila per gli artisti”. Spesa che in parte si spera di far rientrare con gli sponsor.

Ma torniamo agli eventi, presentati agli operatori riccionesi lunedì dal sindaco, da Caldari e da Simone Bruscia, mente artistico-creativa del villaggio. Viale Ceccarini si trasformerà in una galleria a cielo aperto, con piccole lucciole colorate che portano all’orizzonte in piazzale Roma, dove svetterà una stella gigantesca con 14 punte e 25mila led. L’albero di Natale, in nuova versione torna, invece, sul ponte di viale Dante, dove l’8 dicembre è previsto un grande spettacolo di musica e luci che coinvolgerà alcune barche storiche. Non mancherà la casa di Babbo Natale che sarà inaugurata il primo dicembre in viale Ceccarini. In programma anche il Green Christmas, con quattro alberi (veri) di Natale, addobbati nel Parco della Resistenza, nelle piazze di Spontricciolo, Fontanelle e San Lorenzo.

Nives Concolino