Home meteo Un autunno in grande stile

Un autunno in grande stile

Continua l’autunno in grande stile contraddistinto da una vasta area di bassa pressione che domina il comparto euro-atlantico, la quale protesa verso il mediterraneo centro-occidentale da un imponente ondulazione ciclonica viene bloccata ai lati da due figure di alta pressione; una sull’oceano atlantico mentre l’altra sviluppata sui meridiani dell’Europa orientale.

Scendendo sul territorio emiliano-romagnolo e più in particolare sul riminese, Venerdì sulla nostra provincia deboli ed intermittenti sono attese le precipitazioni, in maniera forse più evidente nelle zone  interne dove non si esclude qualche innesco temporalesco. La giornata di Sabato potrebbe risultare variabile con una nuvolosità a tratti anche compatta, specie sui rilievi, possibili deboli ed isolati fenomeni; schiarite più ampie sulle aree di pianura. In serata possibile aumento di nubi sul settore costiero e sui rilievi più orientali della Romagna con il rischio di qualche debole pioggia. Al primo mattino e dopo il tramonto presenza di nebbie sulle aree di pianura più interne. La Domenica mattina una residua nuvolosità potrebbe presentarsi sulla Romagna e sui rilievi ma con tendenza al parziale miglioramento; ampie schiarite altrove, ma con nebbie sulle aree pianeggianti interne. Nel corso della giornata nubi in aumento a partire dal settore occidentale, con qualche sporadico fenomeno sui rilievi appenninici.

Dopo un temporaneo rialzo, le temperature sono previste in flessione più sensibile nei valori minimi attestandosi a 7-8 C° che in quelli massimi attorno ai 12-13 °C, mentre più bassi risulteranno i riferimenti sulle zone di pianura specie quelle emiliane. La Ventilazione è prevista in un primo momento provenire dai quadranti meridionali soffiando da moderata a forte lungo i rilievi e tra mare e costa, successivamente ruoterà dai quadranti settentrionali divenendo debole. Il Mare di conseguenza risulterà da mosso sino a molto mosso ma con moto ondoso in progressiva diminuzione.

previsione a cura di Roberto Nanni TM Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO meteo-professionisti