Un anno al Servizio degli altri

    È stato pubblicato ufficialmente il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
    Anche la Caritas diocesana di Rimini, attraverso il Servizio Civile, offre questa opportunità.
    La Chiesa riminese, infatti, promuove il Servizio Civile Nazionale come scelta di pace, occasione di crescita umana, di servizio alle persone svantaggiate. I progetti hanno una durata di 12 mesi con un impegno di 30 ore a settimana per un compenso di 433,80 euro mensili.
    Durante l’anno sono previsti momenti formativi. Al termine dell’anno viene rilasciato un attestato da Caritas italiana e dallo Stato che riconosce il Servizio Civile come servizio svolto per la Difesa della Patria. In Emilia Romagna il Servizio Civile viene valutato positivamente anche dagli Enti pubblici che riconoscono ai ragazzi che si presentano ai concorsi 5 punti in più.
    Il bando per il servizio che avrà inizio a gennaio 2011, rimane aperto fino al 4 ottobre 2010.

    Progetti della Caritas diocesana di Rimini

    Proviamoci
    Che cos’è.
    Al centro di Ascolto della Caritas diocesana nel 2009 si sono rivolte 2.417 persone. Il dato è stato rilevato dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse, che dal 2002 permette di avere una fotografia della povertà presente sul territorio e le risorse messe in campo per contrastarle.
    Oltre alla Caritas diocesana, sul territorio diocesano, sono presenti una quindicina di Centri di Ascolto e una settantina di Caritas parrocchiali ed interparrocchiali che operano in rete con il Centro diocesano e che collaborano alla stesura del Rapporto annuale.
    Il progetto di Servizio Civile, prevede l’impegno dei volontari presso la Caritas diocesana, presso il Centro di Ascolto di Cattolica e presso il Centro di Ascolto di Morciano.

    Come
    Nelle diverse sedi di attuazione del progetto, i giovani saranno impegnati nelle seguenti attività:
    – accoglienza e ascolto della persona e orientamento ai servizi della Caritas;
    – visita dei Centri Caritas del territorio;
    – raccolta dati ed elaborazione degli stessi per il Rapporto annuale;
    – incontri con gli attori sociali coinvolti.

    Posti disponibili e sede del progetto:
    Il progetto prevede l’impiego di 6 volontari dei quali:
    – 4 presso il Centro di Prima e Seconda Accoglienza Madonna della Carità – via Madonna della Scala, 7 a Rimini – Tel.0541-26040;
    – 1 presso Caritas Parrocchiale dei SS Apollinare e Pio V, via XX Settembre, 3 – Cattolica
    – 1 presso Associazione di volontariato San Michele Arcangelo, via Marconi 26 – Morciano di Romagna.

    Insieme… oltre l’età
    Che cos’è
    La Caritas diocesana è impegnata da anni in attività di assistenza alla popolazione anziana, attraverso visite a domicilio, la consegna quotidiana dei pasti a domicilio e l’organizzazione di feste e momenti di incontro per questa fascia di popolazione che a Rimini rappresenta circa il 20% del totale. Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita degli anziani, superare la loro condizione di solitudine, e sensibilizzare i giovani nei confronti di persone che hanno specifiche necessità.

    Come
    I giovani sono impegnati in:
    – creazione momenti di socializzazione e di aiuto, di ricreazione e divertimento;
    – attività di consegna dei pasti a domiclio agli anziani seguiti;
    – visite di compagnia nella casa dell’anziano.

    Posti disponibili e sede del progetto:
    Il progetto prevede l’impiego di 6 volontari che svolgeranno servizio presso il Centro di Prima e Seconda Accoglienza Madonna della Carità – via Madonna della Scala, 7 a Rimini – Tel.0541-26040.