Home Provincia Tre giorni tra libri, mosconi ed eroi di tutti i giorni

Tre giorni tra libri, mosconi ed eroi di tutti i giorni

Riccione, città del divertimento e dei miti. Quest’anno apre la Festa della Madonna del Mare e della marineria locale, un singolare flash mob (raduno di piazza organizzato su internet) dal risvolto sociale.
Si tratta di Supereroi “Riccione thinks…thinks for you”, a cura della Compagnia di danza Monza7Amoretti, che ai falsi miti, soprattutto dei giovani, contrappone i comuni “eroi”. L’iniziativa, coordinata dallo psicologo e psicoterapeuta Daniele Barnabé per conto dell’Auser, si terrà venerdì 27 alle 19, sulla piazzetta di Levante del porto canale, dove alle 20 è previsto anche lo spettacolo teatrale Click della Compagnia di danza Belsito. Su un maxischermo verranno proiettate le foto degli eroi della quotidianità: figli, fratelli, amici, conoscenti ogni giorno impegnati, in piccoli, ma eroici gesti. Le immagini stanno ancora arrivando da turisti e residenti.
Per il resto la tre giorni prevede la presentazione di libri, una gara di mosconi a remi tra quartieri, la pesca delle vongole, una parata d’imbarcazioni storiche, nonché la processione in mare con santa messa, concerti e fuochi d’artificio.
Sabato 28, alle 10, è previsto l’arrivo delle tradizionali barche dell’alto-Adriatico, alle 15 seguirà la veleggiata, mentre dalle 16 alle 19 l’Auser proporrà laboratori di giocoleria, aquiloni e cucina. Alle 17, intanto, si terrà la presentazione dei libri: Il naufragio dello Zeffiro a Riccione di Fosco Rocchetta; e La Viola – Maria Ceccarini – storia di una fata, di un viale, di una città di Laura Oppioli. Gli autori saranno introdotti da Stefano Medas, presidente Istituto navale di archeologia ed etnologia navale. Subito dopo, alle 18.45, prenderà il via il Palio della voga, gara di mosconi a squadre fra i quattro quartieri marinari. La conclusione è prevista per le 21.30 con il concerto dei Simple Music.

Sarà di certo suggestiva, domenica mattina all’alba, la storica tratta delle “balose”, ossia la pesca delle vongole, praticata fino alla prima metà del secolo scorso dai numerosi marinai che popolavano il borgo riccionese.
Anche quest’anno la festa fungerà da collante tra la popolazione locale e i turisti che potranno vivere insieme almeno due momenti di spiritualità. Domenica, infatti, alle 10.30 si terrà la tradizionale processione in mare con la statua della Madonna e il lancio della corona in onore dei caduti del mare.
Per l’occasione ci si potrà imbarcare su motonavi (biglietto 5 euro, gratis per gli under 10). Alle 21, invece, il vicario Biagio Della Pasqua, celebrerà la messa con i sacerdoti della città. Le festa finirà con il concerto, alle 22, del coro Amarcanto, diretto da Laura Amati, e lo spettacolo pirotecnico. Quanto basta a radunare tutte le realtà locali nel momento di maggior dispersione. La tre giorni, infatti, è frutto della collaborazione tra parrocchie, Capitaneria di porto, Auser, Club Nautico, Lega Navale, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, nonché Cooperativa Bagnini, Coop Bagnini “Adriatica” e cooperative Piccola pesca e Ormeggiatori.

Nives Concolino