Home Attualita Torna il pesce fresco al banco

Torna il pesce fresco al banco

Mazzancolle, canocchie, sogliole, triglie, moli, alici e seppiolini. Non stiamo facendo la lista della spesa, ma solo citando alcuni dei pesci presenti e andati a ‘ruba’ sui 55 banchi del mercato coperto di Rimini a partire da ieri, martedì 12 settembre 2023, data che segna lo stop del fermo pesca e il ritorno di prodotti freschi e a chilometro zero.

Tutte le barche della Marineria di Rimini, infatti, sono tornate in mare e il frutto del loro lavoro ha avuto un grandissimo successo. L’affluenza di clienti è stata straordinaria, tanto che alcuni banchi alle 10.45 erano rimasti vuoti! I prezzi? Ottimi anche quelli. Per fare qualche esempio seppiolini 12 euro al chilo, come anche le sogliole, le canocchie da sugo 4 euro al chilo.

Gli operatori del Mercato Coperto di Rimini considerano questo uno dei momenti più importanti dell’anno. È una tradizione con radici profonde e antiche, segno della passione che questa comunità ha per il suo mare.

Tradizione che sarà celebrata anche domenica 17 settembre con l’evento ‘Rimini in festa ringrazia’: una manifestazione totalmente gratuita che si terrà al Porto di Rimini in piazzale Boscovich, nata da un’idea del Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi e organizzata dagli operatori turistici riminesi. “E’ una festa di ringraziamento per la fortuna di vivere in un territorio baciato dalla grazia di Dio, di cooperare in un territorio accogliente, di condividere insieme la cultura dell’ospitalità e per la fortuna di avere collaboratori che hanno spostato lo spirito turistico romagnolo del sorriso”, spiegano.

L’evento per salutare l’estate “Rimini in Festa Ringrazia. Perché finita la stagione… se ne apre subito un’altra” avrà inizio a partire dalle ore 17 con lo spettacolo dell’antica tradizione della Pesca alla Tratta. Una pratica ormai abbandonata, che prevedeva una rete, posizionata con le imbarcazioni di un tempo fino a formare un U i cui due capi erano poi ‘tirati’ fino a riva da gruppi di marinai (chiamati ‘trattaroli’) che si spartivano il pescato. A seguire, dalle ore 19, sotto la ruota del Porto, la serata proseguirà con degustazioni gratuite di cibo nostrano come ad esempio: vongole, piada, crostini, sardoni, bevande e vino dei colli riminesi. A far da sottofondo alla magica atmosfera ci penserà la musica di ‘Musicadesnuda – Acoustic Sound’. Nel finale, spazio ai saluti del Vescovo.