Home Attualita TETANO, RIMINI SI PROTEGGE CON UN OPEN DAY VACCINALE

TETANO, RIMINI SI PROTEGGE CON UN OPEN DAY VACCINALE

Il tetano oggi non è più una preoccupazione quotidiana perché, grazie ai vaccini, è possibile tenere sotto controllo la sua diffusione. Resta, però, una malattia molto pericolosa e troppe volte sottovalutata, ed esserne protetti è particolarmente importante per i lavoratori e per chi ama passare tempo libero all’aria aperta o facendo attività manuali: piccole ferite, anche banali, infatti, possono essere la porta di accesso delle spore del batterio che causa l’infezione.

A sottolinearlo è Ausl Romagna, ribadendo che la vaccinazione è il modo più efficace e sicuro di prevenire il tetano. Per questo motivo lunedì 3 novembre, dalle ore 14 alle 16.30, all’Ambulatorio Vaccinazioni Adulti di Rimini (sede Ausl Colosseo, via Coriano 38, scala D) si terrà un Open Day vaccinale contro il tetano: nuove sedute vaccinali straordinarie ad accesso libero per chi non è mai stato vaccinato contro il tetano, o chi non fa richiami da più di dieci anni, promosse dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna. “La vaccinazione è gratuita – spiega Ausl – e verrà offerto il vaccino combinato Difterite-Tetano oppure Difterite-Tetano-Pertosse per proteggersi anche verso queste malattie, così come raccomandato dai Piani Vaccinali Nazionale e Regionale“.

Per accedere alla vaccinazione in altri giorni e orari è possibile prenotare tramite Cup e CupTel (800002255). Infine, Ausl ricorda che lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: vaccinazioni.rn@auslromagna.it.