Home Cultura Teatro del Mare, palcoscenico per le arti

Teatro del Mare, palcoscenico per le arti

Cartellone ricchissimo, che spazia a 360 gradi. La stagione del teatro riccionese non si ferma alla prosa, ma dedica le sue attenzioni a tutte le arti del palcoscenico, spesso coinvolgendo artisti locali. È il caso degli appuntamenti con la danza e il musical: il 22 dicembre si esibirà l’Accademia di Danza e Musica riccionese, diretta da Antonella Bartolacci, per proporre Lo schiaccianoci, incantevole favola natalizia di Cajkovskij; il 2 febbraio la compagnia riccionese NNChalance (nella foto) presenterà Se non ricordo male ed Episodio 7, seguito da Assolo della danzatrice riminese – ben nota oltre i confini locali – Barbara Martinini. Infine dal 10 al 12 maggio la Musical Academy di Riccione proporrà il consueto lavoro di primavera Appassionatamente… Musical! Tre le serate dedicate alla disabilità e all’integrazione: ancora un musical, questa volta della compagnia Centro 21, Hairspray (20 aprile), oltre allo spettacolo di danza La Fraternità (18 maggio) e a quello musicale Coraline della compagnia Ali Blu (sabato 1 giugno).
Lunghissimo l’elenco dei concerti. Dopo l’appuntamento inaugurale con i Nobraino la scorsa settimana, il 5 gennaio toccherà al quintetto folk/rock Fragil Vida (l’incasso sarà devoluto al comune di Finale Emilia), mentre il 15 febbraio Gli Orsi – insieme alla compagnia di danza Ego non fui – presenteranno il loro nuovo album. Numerose le serate di jazz, sempre il venerdì: si comincia questa settimana con il quintetto del trombettista Flavio Boltro; mentre il 30 novembre verrà assegnato il premio alla carriera al pianista e compositore Enrico Intra, protagonista di un concerto con il suo trio. E ancora Cedric Shannon & High Prise Gospel Singers (20 dicembre), il sestetto Jam Jazz Soul Review con la vocalist Joyce Yuille (25 gennaio), Anima Nova Sextet con il loro Italian Bossa Concept (venerdì 1 marzo).
Arrivano dal territorio due interessanti proposte: domenica 28 la compagnia di San Patrignano presenta la propria versione del testo di Pirandello Così è (se vi pare), per la regia di Pietro Conversano, e sabato 8 dicembre c’è uno spettacolo di animazione della Banda Municipale e del Coro Play di Riccione. Fra le date da ricordare, i cinque appuntamenti la domenica pomeriggio (dall’11 novembre al 16 dicembre) con il teatro per ragazzi e altrettanti con la commedia dialettale (22 febbraio, 2, 9, 16 e 23 marzo).
Resta solo l’imbarazzo della scelta.

Giulia Vannoni