Home Attualita Su la maschera

Su la maschera

Carnevale. Da Rimini a Santarcangelo, è una festa creativa. Protagoniste tante parrocchie

Carri allegorici, sfilate in maschera, bimbi truccati dai loro personaggi più amati, musica, stelle filanti, coriandoli, fiocchetti e castagnole: è il canovaccio del Carnevale.

Una festa vecchia quasi quanto la storia dell’uomo, nei suoi ritmi comici, secondo il letterato e filosofo russo del XX secolo Bachtin. Tradizionale eppure ogni anno capace di rinnovarsi, con Comuni e soprattutto parrocchie che provano a superarsi nei festeggiamenti e nei travestimenti.

All’aperto nelle piazze, lungo i viali o tra quattro mura di parrocchie o associazioni, il Carnevale 2024 segna un nuovo ritorno in maschera dopo la pandemia, con eventi capaci di stupire ed intrattenere piccoli e adulti.

Tra comuni, scuole e parrocchie, a festeggiarlo come da tradizione. La maggior parte dei comuni della provincia di Rimini e della Diocesi prende parte ai festeggiamenti tra l’11 e martedì grasso 13 febbraio, anche se c’è chi rispetta la tradizione (pochissimi) e lo festeggia al giovedì grasso, l’8 febbraio.

Le Parrocchie di Mondaino, Saludecio, San Pietro e Trebbio di Montegridolfo, Tavoleto, Casinina e Valle Avellana domenica 4 febbraio organizzano a Trebbio di Montegridolfo festa di Carnevale. Ritrovo alle 14 presso il Santuario della B. Vergine delle Grazie, alle 14,30 sfilata di carri e gruppi mascherati, festa e giochi in piazza di via Norton. Arrivo con lancio di dolciumi, musica e giochi di divertimento; sarà premiato il gruppo più numeroso ed il carro più bello. (Info Giada: 339 3101220).

Il Gruppo Arcobaleno delle parrocchie Crocifisso, San Gaudenzo, San Raffaele e Gesù Nostra Riconciliazione invita a partecipare al “Carnevale delle Invenzioni”. Ritrovo in piazzale Tosi alle 14,30, sfilata in maschera e dalle 15,30 grande festa sul piazzale della parrocchia del Crocifisso. Per tutti dolci, bevande e cioccolata calda.

A Torre Pedrera, domenica 4 febbraio è Carnevalandia, un pomeriggio di divertimento gratuito per tutte le età, dove non mancherà l’animazione per i più piccoli. L’evento, organizzato dal Comitato Turistico di Torre Pedrera, è una festa itinerante che unisce tradizione e modernità, con la presenza di maschere a

La più probabile etimologia di carnevale è quella latina ‘carnem vale’: sta arrivando la Quaresima, e fino a Pasqua per i cristiani era bene ‘salutare’ in chiave penitenziale le pietanze di carne sorpresa che intratterranno i presenti. Per l’occasione, le vie saranno chiuse al traffico e prenderanno il nome delle maschere della tradizione: Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pantalone.

La festa inizia alle 14.30 con balli e danze e alle 16.30 Simon Samaki Osiage di Speaker Box Street Party direttamente da Londra, darà il via ad un Flash Mob, al termine del quale verrà offerta una bevanda calda a tutti i partecipanti in piazza Sacchini, rinominata per l’occasione piazza Arlecchino. All’evento partecipa anche l’organizzazione di volontariato Dottor Clown di Rimini che regalano sorrisi ai piccoli pazienti e ai loro famigliari con l’obiettivo di rendere più serena la degenza dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’ospedale di Rimini.

A Bellaria è organizzato un Carnevale con il centro Alta Marea al Palacongressi il 13 febbraio.

Un secondo Carnevale benefico è organizzato il 3 febbraio da Dinamo Pallavolo.

Domenica 11 febbraio va in scena la “Camminata di Carnevale”, 8 km di allegria e colore che partono alle 9.30 da piazza don Minzoni. 5 euro con gadget e rinfresco, parte del ricavato verrà donato all’associazione Oltre la ricerca.

Il Carnevale di Santarcangelo si svolgerà domenica 11 febbraio con ospite speciale Cristina D’Avena. Giunto alla 20esima edizione, l’evento organizzato da Pro Loco Santarcangelo in collaborazione con GM Consulting, vedrà la D’Avena aprire la sfilata dei carri ed esibirsi interpretando le sue canzoni più amate.

Presenta lo show man e Youtuber Andrea Prada. Attesissima la sfilata dei tradizionali carri allegorici, l’esibizione della banda musical, il lancio di caramelle e gadget, prima della conclusione con la merenda accompagnata dalla musica dei carri.

I festeggiamenti a Rimini culminano l’11 e il 13 febbraio, con ColorCoriandolo, tradizionale appuntamento in p.zza Cavour con il Carnevale dedicato a bambini e famiglie (ore 15-18), promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa. Musica e danza, acrobati keniani, trampoli e clown.

Tommaso Cevoli