Home Attualita Sport & Cultura: quando Rimini si racconta… camminando

Sport & Cultura: quando Rimini si racconta… camminando

C’è chi il sabato mattina lo dedica al divano e chi, invece, preferisce mettere insieme passi, storia e una tazza di cioccolata calda. A Rimini torna Sport & Cultura, il format che fa dialogare movimento e bellezza, allenamento e racconto, in una versione tutta natalizia dal titolo evocativo: “Tra mare e storia nel Natale riminese”.
L’appuntamento è per sabato 13 dicembre 2025, dalle 9.30 alle 11, con partenza dal Bagno Tiki 26. A guidare il gruppo sarà il Team Elen Souza, che trasformerà una camminata di circa 6 chilometri in un vero allenamento a cielo aperto, fatto di esercizi funzionali e ritmo sostenuto. Ma mentre il corpo lavora, la mente viaggia.
(nella foto: Team “natalizio di Elen Souza, con Marcello Masi, Irene Pendin, Giulia Sammarini ed Elen Souza, foto © Giorgio Salvatori)

A raccontare Rimini, infatti, ci penserà Francesca Delbianco, guida turistica accreditata della Regione Emilia-Romagna, con un percorso “ad anello” – dal mare alla città e ritorno – che intreccia storie, simboli e suggestioni. Tutto rigorosamente con cuffiette, per non perdersi nemmeno una parola.

Si parte dal Grand Hotel, icona felliniana senza tempo, con la sua eleganza Belle Époque e quel rinoceronte che sembra ancora uscito da un sogno. Poi Porta Galliana, antica soglia della città, cerniera tra medioevo e modernità. Infine Piazza Cavour, il vero salotto dei riminesi, che sotto le luci natalizie diventa ancora più scenografica e accogliente.

«L’idea – racconta Elen Souza – è dimostrare che il benessere non è solo fatica, ma anche bellezza e condivisione. Allenarsi mentre si scopre la propria città è un regalo che facciamo al corpo e allo spirito».

Il consiglio è semplice: abbigliamento sportivo, un leggero impermeabile e voglia di muoversi. Perché durante il percorso non si resta certo fermi: il team accompagna i partecipanti con esercizi pensati per tutti, in un’ora e mezza che vola via.
E come ogni esperienza che si rispetti, c’è anche un lieto fine: brindisi con cioccolata calda in tazza al Bagno Tiki 26, per scaldare mani e sorrisi.

L’iscrizione è obbligatoria (con contributo per il noleggio delle cuffiette) tramite Eventbrite.
Il viaggio non finisce qui: il 26 dicembre, sempre alle 9.30, tornerà il “26 al 26 – workout natalizio per AVSI”, allenamento solidale per sostenere l’adozione a distanza di un bambino tramite la Fondazione AVSI di Cesena.

Le iniziative rientrano nel calendario ufficiale di “Rimini, il Capodanno più lungo del mondo”, con il patrocinio del Comune di Rimini e il supporto di Erba Vita, RivieraBanca e Bagno Tiki 26.
A Rimini, anche il Natale può cominciare… con un passo dopo l’altro.