Home Cultura SOLD OUT AL TEATRO GALLI CON LAZARUS

SOLD OUT AL TEATRO GALLI CON LAZARUS

A Rimini l’opera rock di David Bowie ed Enda Walsh

Arriva al Teatro Galli Lazarus di David Bowie ed Enda Walsh, una produzione esclusiva di Emilia Romagna Teatro, in scena dal 5 al 7 aprile alle 21. Il musical, presto andato sold out, è stato pubblicato qualche settimana prima della morte di Bowie ed è considerato perciò il suo “testamento creativo”. A interpretare il protagonista Newton è il famoso frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, accompagnato dalla cantautrice e polistrumentista Casadilego, vincitrice della quattordicesima edizione di X-Factor Italia, e dalla coreografa e ballerina Michela Lucenti. La regia è invece affidata a Valter Malosti, in contatto con lo stesso Walsh, del quale in passato aveva già rappresentato diverse opere. I più appassionati potranno incontrare di persona, Malosti e Agnelli il 6 aprile alle 18. L’appuntamento è a ingresso libero, ma è necessaria la registrazione online sul sito www.teatrogalli.it (sezione Biglietteria – biglietti on line) o accedendo direttamente al portale https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx (sarà possibile prenotare massimo due posti ad ogni transizione).

L’opera è andata in scena per la prima volta al New York Theatre Workshop di Manhattan il 7 dicembre 2015. Appena un mese dopo (10 gennaio 2016) l’artista è scomparso, rendendo difatti quella di New York la sua ultima apparizione pubblica. Il musical si presenta come un sequel del romanzo The Man Who Fell To Earth, da cui è stato tratto l’omonimo film, interpretato dallo stesso Bowie. L’artista ha scritto insieme a Walsh un labirintico sequel de L’uomo che cadde sulla terra, «forse – commenta il regista Malosti – per concludere anche quel capitolo rimasto in sospeso, per liberare o liberarsi di quel personaggio, così come aveva fatto nel video di Blackstar con l’altrettanto malinconica epopea del Major Tom di Space Oddity e ancor prima con Ziggy Stardust, di cui ha inscenato la morte alla fine del tour del 1973, riponendo poi il manichino coi vestiti di Ziggy nella magnifica mostra David Bowie is, in una teca-sarcofago simile a quella di Biancaneve o a una camera di ibernazione».

La storia narra le vicende dell’extraterrestre solitario Newton che giunge in incognito sulla Terra per tentare di trovare un modo di salvare la sua gente da una serie di guerre atomiche. La versione di Bowie e Walsh è ambientata dieci anni dopo e si concentra sulla solitudine dell’alieno. Il dramma mette in luce la straziante condizione del protagonista, in preda al tormento dei suoi fantasmi, che lo hanno portato alla depressione e all’alcolismo. Ad accompagnare lo spettacolo quattro inediti del cantante, oltre ad alcuni tra i suoi brani più famosi, fra cui Life on Mars?, All the Young Dudes, Heroes.

Viola Pellegrino e Gaetano Valentino