Il Ponte

Settimana dinamica: tornano le piogge

by

Dopo intere settimane in compagnia dell’Anticiclone, l’ultima parte del mese di novembre sembrerebbe indirizzata ad una maggior dinamicità. Gli effetti di questo cambiamento si faranno sentire già dalle prossime ore, per il veloce transito di una perturbazione con piogge da Ovest verso Est su tutta la regione.

Lunedì al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con foschie anche dense; precipitazioni diffuse, in spostamento da Ovest verso la costa, deboli in pianura, localmente moderate nel pomeriggio tra l’Emilia orientale e Romagna, più consistenti sui rilievi. Dal pomeriggio esaurimento delle piogge ad iniziare dal piacentino-parmense e successiva attenuazione anche della nuvolosità. In serata residui fenomeni solo su riminese.

Martedì poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso, con maggiore copertura al mattino su Romagna e a ridosso dell’Appennino, ma in progressivo diradamento. Nebbie lungo il Po, nelle vallate interne e sulle pianure emiliane, specie tra piacentino, parmense e reggiano, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata.

Mercoledì tempo stabile e soleggiato ovunque, con cieli sereni o perlopiù poco nuvolosi. Da segnalare tuttavia ancora la presenza di residui annuvolamenti a ridosso della dorsale romagnola, ma in progressivo diradamento, nonché banchi di nebbie o foschie lungo il Po, in pianura e nelle vallate interne, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata.

Temperature minime in diminuzione da martedì, fino a risultare a fine periodo comprese tra 5 °C ad ovest e 7/9°C lungo la costa; massime comprese tra 12°C e 15°C.

I venti riceveranno un rinforzo dai quadranti settentrionali sui settori centro orientali della regione, fino a divenire moderati da nord-est sul mare e lungo la fascia costiera, deboli nell’entroterra.

Il mare tenderà a divenire mosso, localmente molto mosso al largo, con successivo moto ondoso in attenuazione.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!