Il Ponte

Settimana di instabilità

by

La situazione meteorologica sull’Emilia-Romagna verrà condizionata anche nei prossimi giorni da un vortice di bassa pressione di stampo tardo autunnale, alimentato da aria fredda proveniente dal Nord Europa.

Il maltempo sarà destinato a persistere sul nostro Paese, coinvolgendo la nostra Regione almeno fino a venerdì, anche se in seguito al progressivo allontanamento della parte più attiva della perturbazione verso i Balcani, la situazione tenderà a migliorare.

Da sabato, e ancor meglio domenica – quando maggiori saranno le schiarite -, il miglioramento verrà garantito dal rinforzo dell’alta pressione, che per alcuni giorni dovrebbe tenere lontane le perturbazioni favorendo un aumento delle temperature, seppur mantenendosi almeno nella prima parte della settimana su valori prettamente autunnali.

Giovedì è prevista un’attenuazione della nuvolosità con piogge in graduale esaurimento, seppure persisteranno in mattinata sui settori centro-occidentali e settentrionali della Regione. Nuvolosità variabile nel pomeriggio con piogge sparse in Appennino.

Venerdì sono attese nubi in transito alternate a schiarite, quest’ultime più probabili a partire dal pomeriggio sulle pianure di Nord-Ovest. Le piogge sono previste a carattere sparso sui settori orientali fino a sera, con qualche occasione di rovescio sulla bassa Romagna. Possibili formazioni di banchi di nebbia nel corso della note sulle pianure emiliane.

Le temperature tenderanno a diminuire uniformandosi a fine periodo: minime attorno a 10 gradi, massime attorno a 15 gradi.

I venti risulteranno deboli e prevalentemente occidentali nell’entroterra, con rinforzi sui settori orientali e la fascia costiera.

Il mare tenderà a divenire mosso, fino a risultare molto mosso al largo, con possibili mareggiate lungo le coste Ferraresi.

Previsione a cura di Roberto Nanni

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!