Home Cultura Seguendo la stella Una cometa in riviera

Seguendo la stella Una cometa in riviera

Da Rimini a Marina di Ravenna, la Riviera si unisce “Seguendo la stella cometa”. In occasione delle festività natalizie i più bei presepi di sabbia e di mare di sei comuni per la prima volta insieme in un itinerario turistico con tanto di pacchetti soggiorno dedicati. Un’iniziativa di sistema che va oltre i confini istituzionali con un obiettivo ben preciso: valorizzare le eccellenze del territorio e le sue peculiarità storiche. I presepi vengono inaugurati l’8 dicembre e restano aperti fino all’Epifania.
Largo Boscovich a Rimini accoglie il Presepe di sabbia. In un’area di 300 mq, un team di artisti internazionali, modellatori di acqua e sabbia dà forma a figure, animali, paesaggi. Completa l’opera la pista di pattinaggio (800 mq) con maestri pinguini che accolgono i bambini a cimentarsi sul ghiaccio.
A Torre Pedrera, oltre al Presepe di sabbia costruito con oltre 1.000.000 kg di sabbia, c’è un’originale mercatino natalizio. Scene di vita quotidiana fanno da contorno alla classica rappresentazione della Natività.
A Bellaria- Igea Marina 30 tini di varie dimensioni accolgono piccoli capolavori rappresentativi della Natività. In un apposito spazio culturale sarà possibile conoscere l’arte dell’elaborazione dei presepi di sabbia.
Cinquanta statue in legno di cirmolo e ricoperte di abiti di tela rappresentano, oltre alla Natività, le figure tipiche del Borgo marinaro come pescatori, timonieri, marinai nel tradizionale presepe “navale” di Cesenatico.
A Cervia – Milano Marittima il protagonista è il sale, “l’oro bianco”. Cento elementi che rendono omaggio al centenario della fondazione della località. Inoltre quindici statuine (dai 10 ai 40 cm), danno vita al presepe di sale, realizzato a mano nel 1992 da un anziano salinaro.
A Marina di Ravenna tutti i bambini sono invitati a scovare un piccolo topolino di sabbia che si nasconde tra le grandi sculture.
E per chi vuole vuole visitarli tutti ecco l’offerta turistica con pacchetti soggiorno dedicati, con pernottamenti e ingressi a tutti i presepi, ma anche cene a base di pesce. I prezzi a persona vanno da 55 a 140 euro. “È la prima volta che, per le festività natalizie, superiamo i confini comunali. – spiega il riminese Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo – L’iniziativa rafforza l’idea di una costa unita nella promozione e nella commercializzazione, non solo durante i mesi estivi ma anche in inverno. È una proficua collaborazione tra pubblico e privato, a cui si devono peraltro allestimenti così belli”.

Letizia Rossi