Il Ponte

San Marino è il Paese con più giorni di riposo

by

RIMINI WEB
Dalla pasta Canuti, acquistata dagli americani, a Fellini

Torna, dopo una piccola pausa, il nostro viaggio intorno al mondo alla ricerca di notizie su Rimini e il suo territorio. E non solo.

Forbes parla di San Patrignano

La prima tappa ci porta in America.

“Il ristorante Vite, situato sulle colline di Rimini, in Emilia-Romagna, è stato premiato con la Stella Verde Michelin per la sua gastronomia sostenibile. Solo 19 ristoranti in tutta Italia hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Ma questo risultato è ancora più notevole di quanto sembri in apparenza. Vite, infatti, è uno dei luoghi di formazione di San Patrignano, una comunità terapeutica progettata per assistere persone con gravi disturbi dovuti all’abuso di sostanze”. Inizia così il pezzo che l’edizione statunitense di Forbes dedica alla comunità di Coriano e al suo ristorante. Pubblicato bisettimanalmente, e conosciuto in tutto il mondo, Forbes tratta di finanza, industria, investimenti e marketing, oltre ad altri argomenti che hanno a che fare con l’economia, come la tecnologia, la comunicazione, la scienza, la politica, la legge e, perché no, anche la cucina. “Il ristorante si trova a soli 15 minuti dalla città di Rimini, la famosa località balneare dell’Adriatico che ha ispirato Federico Fellini, e vale la pena fare una deviazione per visitarlo e dare un piccolo contributo alla vita del team, che lavora in cucina, davanti alla casa e nei campi, mentre si avvia verso la guarigione e l’occupazione produttiva”.

Agli americani piace la pasta fresca

Che la cucina romagnola piaccia sempre di più, anche fuori confine, è ormai risaputo. A darcene ulteriore conferma, se mai dovesse servire, la notizia pubblicata dal periodico specializzato Just Food, in cui la pubblicazione londinese racconta della recente acquisizione del produttore di pasta riminese Canuti da parte del private equity statunitense The Riverside Company. “Canuti, che fornisce varietà di pasta surgelata ripiena e non ripiena principalmente al canale del foodservice, è stata acquistata dall’investitore con sede a New York dai proprietari, nella città italiana di Rimini. Fondata nel 1950, Canuti esporta in 35 Paesi”.

L’Argentina omaggia Federico Fellini

Fellini a Buenos Aires e dintorni. Sì, perché anche in Argentina risuona l’eco del cinema del nostro famoso concittadino. È così che dal periodico online La Nueva di Bahia Blanca apprendiamo che “il Círculo De Amantes Del Cine ripropone questa settimana un’altra delle grandi opere del grande maestro italiano, Federico Fellini. Si tratta di una nuova copia di “8 1/2” (1963), restaurata in occasione del centenario della sua nascita. La sua riedizione avverrà nell’ambito dell’evento planetario Fellini 100, a cui il circolo aderisce”.

Fellini in mostra anche a Cartagine

Torniamo a parlare di Federico Fellini.

A darcene l’occasione è un’intervista alla nipote Francesca Fabbri Fellini recentemente pubblicata dal quotidiano tunisino di lingua francese La Presse.

“Nipote del grande maestro Federico Fellini, Francesca Fabbri Fellini è stata presente alla 33ª edizione delle Giornate del Cinema di Cartagine dove è stato reso omaggio allo zio in occasione del 29° anniversario della sua scomparsa. Giornalista e regista, ha presentato, nella sezione Il mondo secondo Fellini, promossa dal regista Habib Mestiri, il suo cortometraggio di animazione ‘La Fellinette’, realizzato nel 2020 per celebrare il centenariodella nascita del regista”.

San Marino più giorni di riposo dal lavoro

“Le ferie pagate sono qualcosa che ogni lavoratore sulla Terra dovrebbe avere. Sfortunatamente, non sono io ad occuparmene, quindi a seconda del luogo in cui si vive e del lavoro che si svolge, la quantità di giorni che si possono ottenere varia enormemente”. Inizia in questo modo il simpatico articolo che il blog Thrillist dedica alle differenze nel numero di giorni di ferie pagate nei vari paesi del mondo. Leggendolo, veniamo a sapere che “San Marino è la capitale europea dei giorni festivi. Con i suoi 20 giorni festivi è il paese più generoso d’Europa con un margine significativo.

Il cattolicesimo è ancora molto presente nella piccola Repubblica e le celebrazioni annuali includono diverse commemorazioni cristiane e giornate che celebrano le vittorie e le libertà conquistate da San Marino”.

Pagina a cura di Fabio Parri

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!