BASEBALL. I Titani vincono gara1 ma perdono per “manifesta” il ritorno. In Serie B il Rimini86 e i Titano Bears non riescono a sorridere una volta. La pioggia, invece, rinvia il derby tra gli esordienti Bandits e i Falcons “C”
In Serie A Gold esordio piuttosto in chiaroscuro per San Marino, costretto a dividere la posta in palio con Bologna. In gara1, a Serravalle, la squadra di Doriano Bindi parte subito col piede sull’ac- celeratore e segna due punti a inizio gara sul partente felsineo, il cubano Bermudez all’esordio sui diamanti del Bel Paese. Bologna cerca di rea- gire ma Jesus Lage, nuovo partente sammarinese, concede solo una base per ball a Vaglio in 5 riprese, mettendo a segno ben 11 strike-out. Al 5° inning i Titani si portano sul 3-0, poi i petroniani accorciano le distanze al 7°: 3-1. San Marino, però, non perde l’aplomb e sigla all’8° il finale 4-1 con il solo-homer del neo catcher Chris Proctor frombolato contro il rilievo bolognese Rivero. A diamanti invertiti, in una gara2 do- minata dagli attacchi – ben 24 valide complessive – Bologna la vince 13-3 per (inopinata) manifesta davanti ai propri aficionados e pareggia la serie. La squadra allenata dall’esor- diente manager Fabio Betto ipoteca il match già in apertura, quando mette a tabellone 7 punti nei primi due inning, mandando il partente titano Civit anticipatamente sotto la doccia. San Marino prova a rientra- re nel match con il secondo homer (questo da 2 punti) in altrettante gare di Proctor, ma ormai i petronia- ni sono ispirati nel box e i lanci di Di Raffaele prima e Palumbo poi non riescono a frenarne la progressione vincente. In questo fine settimana, venerdì i Titani vanno in trasferta a Grosseto sul diamante del BSC, per poi ospitare lunedì 21 a Serravalle (ore 20) i toscani di Enrico Vecchi. Toscani che nel primo turno in gara1 hanno messo in castigo l’altra maremmana BBC (10-0, con gara2 rinviata per pioggia) e che hanno nei pitcher strangers Isenia e Rodri- guez Jimenez, oltre che Lopez e Mc Ilwain nel box d’attacco, dei temibili punti di forza.
Serie B
In Serie B, girone D, il Rimini86 di Simone Perazzini cede in casa gara1 al Porto Sant’Elpidio (2-4, con gara2 rinviata per maltempo) dopo essere stato avanti 2-1 fino all’8°, mentre i neopromossi Titano Bears di Luca Spadoni tornano da Pesaro sconfitti con un doppio 8-3 (rimpianti in gara2, in equilibrio 3-3 fino al 7°). Dopo la pausa pasquale, sabato 26 i Gufi del Rimini86 scenderanno sul diamante del Cupramontana, men- tre gli Orsi del Titano nella tana di Serravalle (ore 11 gara1, gara2 dopo un’ora dal termine della prima) ospiteranno le Pantere di Potenza Picena, in due match sicuramente dai toni “graffianti”.
Serie C
In Serie C, nel girone F, il derby tra gli esordienti Bandits Riccione e i pennuti Falcons “C” è saltato per pioggia, mentre a Montegranaro il Riccione è stato rudemente asfalta- to dagli esperti marchigiani (23-7). Dopo le festività pasquali, dome- nica 27 i Falcons “C” dei fratelli Davide e Matteo Sartini scendono a Fano, mentre a Riccione andrà in scena il derby “fratricida” tra i Del- fini di Davide Gambini e i giovani Banditi di Gastone Zucconi.
Riccardo Leoni