Home Sport San Marino attende, ma col fattore campo

San Marino attende, ma col fattore campo

BASEBALL. Titani primi o secondi, dipende dalla Fortitudo. In B New Rimini inizia i play off da primo

Nella quarta di ritorno della Poule Scudetto di Serie A è San Marino a trionfare in casa del Parmaclima, vincendo il trittico per 2-1.

In gara1 il team di Saccardi si trova subito sotto, subendo 3 decisivi punti al primo attacco dei tricolori sammarinesi: basta lo swing di Correa, che spedisce il lancio di Luis Lugo oltre le mura, portando in dote 3 punti che i parmensi non riusciranno a recuperare, se non parzialmente: finisce infatti 3-1 per i biancazzurri di Bindi. In gara2 c’è la volitiva reazione dei ducali. Il copione sembra lo stesso di gara1, ma a parti invertite: questa volta non è un homer a spaccare la partita al 1° inning ma tante valide consecutive, con Parma che va avanti 5-0 sui lanci di Garbella e poi contiene il ritorno dei Titani fino al 5-4 conclusivo. Ma i biancazzurri non demordono e vincono 3-2 la palpitante e conclusiva gara3, al primo extrainning, grazie anche ai due homer nel match di Lino, il secondo cannoneggiato all’8° decisivo.

Con questa doppietta i Titani avranno dunque il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale playoff. Per conoscere l’avversario bisognerà attendere il risultato delle tre gare di Bologna con Senago, programmate in questo week-end. Se la Fortitudo dovesse fare tripletta, allora arriverebbe prima nel girone e San Marino sarebbe secondo (avversario Modena). Con qualsiasi altro risultato il primo posto sarebbe invece sammarinese (avversario Ronchi).

In Serie B il Mediolanum New Rimini in gara1 regola Cupramontana (10-2), rendendo vana la rincorsa dei CSA Falcons Torre Pedrera,

vittoriosi sul Porto Sant’Elpidio (17-0, manifesta al 6°, e 7-1) e vedendosi poi cancellare gara2 perché ininfluente, avendo conquistato matematicamente la vetta del girone C nella stagione regolare. l primo posto consente ai biancorossi di Zucconi di incrociare nei play-off per la promozione in Serie A (al meglio delle 5 gare, con inizio il 2 settembre) i toscani Lancers di Lastra a Signa (secondi nel girone D), mentre ai Rapaci di Lucena toccherà la Fiorentina, prima del girone D.

In Serie C, la capolista Pesaro affonda il galeone dei Pirati dello SCA Junior Rimini di Ricciotti (12-1), che si congeda dalla regular season a secco di vittorie, mentre il recupero tra i Titano Bears e Riccione è fissato per mercoledì 2 agosto, con i plantigradi di Spadoni che non possono sbagliare se vogliono contendere la serie cadetta ai pesaresi.

Riccardo Leoni