Home Attualita Sagra delle Ciliegie, Pietracuta 50° di successo

Sagra delle Ciliegie, Pietracuta 50° di successo

È stato un compleanno da ricordare per la Sagra delle Ciliegie di Pietracuta di San Leo, che ha festeggiato la sua 50ª edizione con numeri da record e una partecipazione entusiasta. Nelle tre giornate di festa – 30 e 31 maggio, 1° giugno – sono stati circa 10.000 i visitatori che hanno affollato le vie del paese, confermando l’evento come una delle sagre più amate della Valmarecchia e della provincia di Rimini.

La “Festa dal Zarisi” affonda le sue radici nella prima metà degli anni ’70, quando nella zona dell’Antaneta, in prossimità del fiume Marecchia, una distesa di centinaia di ciliegi produceva fino a 100 quintali di frutti. Da quella generosità della natura nacque la festa, che negli anni d’oro vedeva venduti anche 25 quintali di ciliegie durante la sagra.

Oggi i ciliegi sono meno, ma lo spirito della festa è più vivo che mai, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, e al grande lavoro di squadra di San Leo 2000 Servizi Turistici S.r.l. e dell’Associazione Pietra&20 presieduta da Moreno Bernardi, che hanno curato l’organizzazione.

«In un percorso di valorizzazione delle nostre radici – ha dichiarato il sindaco Leonardo Bindi – non poteva mancare questo evento storico, capace di tenere viva la memoria, rafforzare il senso di comunità e coinvolgere le nuove generazioni».

Una sagra che ha saputo rinnovarsi unendo tradizione, gastronomia, spettacoli e intrattenimento, in un clima di festa autentica e partecipata.