Home Pillole sportive S. Arcangelo suona la nona sinfonia

S. Arcangelo suona la nona sinfonia

XIV giornata. Cinque vittorie casalinghe, due esterne e due pareggi. Scarse le reti, appena ventuno, di cui un terzo in due gare.

Rimini. Finisce come l’anno scorso nel derby con il Forlì. Questa volta è sufficiente una sola rete firmata dall’ex di turno: Alessandro Evangelisti.

Santarcangelo. Fatica più del previsto per battere il fanalino di coda Bra. Passato in vantaggio (con Papa), trova nel finale anche le reti di D’Antoni e Piccoli (su rigore).

Bellaria. Buona partita dei biancazzurri che dopo aver fallito con Cesca un rigore dopo appena tre minuti, trovano la forza di pareggiare con un rigore di Fioretti la rete iniziale del Real Vicenza. Poi però cedono, sempre su rigore, a 15 minuti dal termine.

Classifica. È sempre la coppia Santarcangelo e Bassano che comanda con 28 punti. Il Rimini è quarto con 24. Il Bellaria sempre più giù, terz’ultimo con 11 punti.

Squadre. Il Santarcangelo coglie il suo nono risultato utile consecutivo. Il Rimini perde a Forlì come nella passata stagione e, come nel 2012, Marco Brighi si fa espellere; allontanato dal campo anche mister Marco Osio come accadde all’allora mister biancorosso Luca D’Angelo un anno fa. Il Bellaria subisce due rigori, entrambi trasformati, ne ha a favore due, ma ne realizza solo uno. Sono solo due, vale a dire le capolista S.Arcangelo e Bassano, ad aver perso solo due volte. Porto Tolle e Castiglione, invece, non hanno mai vinto in casa, appena tre punti, in trasferta addirittura undici con dodici reti all’attivo, mentre in casa i gol sono stati appena quattro. Il Rimini ha chiuso il derby col Forlì senza segnare almeno una rete: è la prima volta in questo campionato.

Giocatori. Il riminese Bussi per la prima volta in campo dal fischio d’inizio, alla fine giocherà 57 minuti; il portiere Nardi del Santarcangelo nelle gare interne ha subito solo tre reti, due alla prima giornata contro il Forlì e una contro il Rimini alla terza, da allora cinque gare senza raccogliere palloni in fondo alla rete. Il bellariese Masullo debutta con la sua nuova squadra, è il 26° uomo impiegato.

Allenatori. Marco Osio (Rimini) incappa nell’ennesima espulsione, la quinta. L’ex Luca D’Angelo sulla panchina dell’Alessandria coglie la sua prima vittoria dopo due ko e un pari. Agostino Iacobelli fa il suo esordio sulla panchina del Bellaria.

Prossimo turno. Il Rimini torna al “Neri” dove sarà di scena il Cuneo. Il Santarcangelo fa visita al Mantova mentre il Bellaria ospiterà proprio l’Alessandria di D’Angelo.

Pier Luigi Celli