Home Sport Rinascita, un tris per sperare

Rinascita, un tris per sperare

BASKET Terza vittoria consecutiva di Rbr. E ora due gare interne In C, Angels stoppati nel big match. DR1, Riccione ok

Alle quattro sconfitte consecutive (tra Coppa e campionato) sono seguite tre vittorie in fila. Tre prove, una più convicente dell’altra: prima Pesaro, poi Rieti e infine Avellino. I lupi irpini sono stati domati grazie ad una prestazione davvero monstre di Simioni: se le sue doti difensive non fanno più notizia e si conosce la mano educata del lungo biancorosso, un 4/4 da tre punti non è proprio roba da tutti i giorni, come pure i 25 punti finali.

E dire che veniva dalla ‘virgola’ di Rieti.

La Rinascita ha ripreso a galoppare, ma lo fa sempre distribuendo i meriti alla squadra e cambiando spesso gli interpreti principali.

Nelle classifiche di Lega, infatti, i riminesi non sono tra gli assoluti protagonisti. Tra i primi dieci ne rintracciamo solo due: Justin Johnson quarto nella media rimbalzi (8.6), e Camara quarto nelle stoppate (0.9 di media) e terzo nel tiro da 2 punti (64.6%). Il miglior marcatore di Rbr, Pierpaolo Marini, con 487 punti è solo 17esimo nella classifica generale. La classifica parla di Rimini seconda a quota 46, a quattro lunghezze da Udine. Cantù e Forlì (una gara in più) inseguono a 42. I friuliani hanno un calendario più complicato di Rbr, ma coach Dell’Agnello ( foto Alfio Sgroi) è pragmatico: “ Se Udine vince sempre il primo posto è suo. Noi possiamo cercare di fare il meglio nelle gare che mancano e sperare che loro inciampino da qualche parte”. Giovedì al Flaminio arriva la Juvi Cremona, domenica Vigevano.

In serie C sono arrivate due sconfitte. Pall. Titano è inciampata pesantemente a Montegranaro, mentre gli Angels Santarcangelo sono stati stoppati in casa dall’imbattuta Forlimpopoli (53-64). Gli Angels (secondi e in attesa dei playoff ) sabato ospitano Jesi, San Marino domenica va a Osimo. In DR1 sono arrivate due preziose vittorie. Con il referto rosa acciuffato a Medolla (con 27 punti di Cruz), Riccione si è ormai garantito la permanenza nella categoria. Tiberius si impone 60-73 sul Voltone e vede la salvezza molto vicina. Prossime gare entrambe in casa. Villanova Tigers (che ha riposato), sabato incontra l’incontrastata capolista Modena. (t.c.)