Home Cultura Rimini s’infiamma con 700 eventi

Rimini s’infiamma con 700 eventi

Tra il dire e il fare c’è di mezzo… un mare di eventi. Il programma estivo di Rimini è pieno di sorprese. Non c’è solo il mare: spettacoli, musica ed eventi a non finire, fanno di Rimini un invidiabile palcoscenico a cielo aperto.
A garantire sono le facce sorridenti dei due comici, Giuseppe Giacobazzi e Andrea Vasumi, che saliranno sul palco dell’arena 105 il 3 luglio, in occasione della Notte Rosa: “Le solite due ore e mezzo di spettacolo in cui speriamo di far divertire. Anche se – aggiunge scherzando il ravennate Giacobazzi – credo che, visti i prezzi, i miei fan staranno nelle tribune non numerate, molto a lato!”.
Il calendario estivo è davvero promettente.
“Quest’anno – ha detto Antonio Gamberini, Assessore al Turismo di Rimini – offriamo ben 700 eventi, mai successo prima d’ora. Gli anni precedenti, c’erano in programma 500 eventi circa. I Riminesi, per primi, devono saper sfruttare al meglio la riviera. Vogliamo che il turista non si fermi solo in spiaggia ma faccia altri due passi e arrivi nel centro storico per vedere un patrimonio culturale che nemmeno immaginava, dalla Domus del chirurgo al castello malatestiano”.
Una delle novità 2010 è l’arena 105 stadium, uno spazio in grado di ritagliarsi un ruolo di rilievo visto che ospiterà il primo “Riviera on air Festival” al quale prenderanno parte i big della musica e dello spettacolo.
“Abbiamo già venduto 5.000 biglietti e ci siamo prefissati un minimo di 30.000 biglietti per ogni spettacolo”. Assicura Edoardo De Filippis, l’amministratore delegato del 105. Tra il 3 luglio e l’8 agosto saliranno sul palco dell’arena artisti come Gigi D’Alessio (16 luglio) con il nuovo tour 2010 “Questo sono io”. Poi il musical Il mondo di Patty, un cult per gli adolescenti, il pianista Giovanni Allevi, i Simply Red per il concerto d’addio e lo ska degli spagnoli Ska-P.
“Una differenza: il 105 si trasforma in Arena ma solo per il periodo estivo, dunque gli spettacoli saranno all’aperto. Con già 100.000 presenze nel periodo invernale, speriamo di fare ancora meglio, anche grazie alla collaborazione degli albergatori, in atto solo da quest’anno. Stiamo pensando a un servizio navetta che migliori i contatti con l’Arena. Novità: l’offerta Gratta e Vola. All’uscita, saranno messi a disposizione 40 biglietti aerei con partenza da Rimini per destinazioni europee. Tutto per un totale di 250.000 euro, una cifra spesa bene”.
Donatella Raffaelli (Vicepresidente) e Patrizia Rinaldis (Presidente) dell’Aia di Rimini evidenziano l’importante ruolo degli albergatori nel progetto estivo. “La gente vuole meno cd ma più concerti live e Rimini, in questo, può dare l’esempio: ha il primato mondiale per l’altissimo numero di eventi proposti. Per favorire l’arrivo dei turisti, quindi, è nato il GARH (Gruppo Acquisto Rimini Hotel), il cui obiettivo è quello di agevolare la gestione delle strutture turistiche riminesi attraverso un’attività di assistenza e consulenza che permetta loro di ottenere le migliori condizioni di mercato riguardo ai rifornimenti di beni, servizi, impianti e attrezzature alberghiere”.
Sì al divertimento ma anche un occhio per la salute. Infatti, Rimini collabora anche con l’Associazione ONLUS ABM (amici del bambino malato), di cui è presidente Nicola Principi, direttore del dipartimento di pediatria a Milano. “Un euro per ogni biglietto venduto al 105 stadium – dice – sarà devoluto a questa associazione per permettere l’acquisto di macchinari costosi indispensabili per curare i bimbi malati”:
Non basta? Le spiagge del benessere offrono danze orientali e massaggi; il Festival del mondo antico (25-27 giugno) porta la storia remota e civiltà lontane alla portata di tutti; i Riviera Beach Games (29 luglio-1 agosto) sono un’occasione per ammirare e sperimentare le discipline estive; Cartoon Club per gli amanti del cinema d’animazione e del fumetto. Gli eventi sono così tanti che è impossibile poterli vivere tutti ma per i turisti più curiosi, nessun problema: c’è sempre il 2011.

Elisa Melosu