Il Ponte

Rimini ospiterà il congresso degli scienziati sportivi

by

Giovani scienziati: preparatevi! E la Riviera ‘lustri’ il suo skyline. È il Palacongressi di Rimini la nuova location per il 21° congresso dell’European College of Sports Sciences (ECSS) in programma dal 3 al 5 luglio 2024, uno dei più importanti congressi scientifici sulle scienze dello sport di tutto il mondo. Rimini ha battuto Svizzera e Svezia, cioè Losanna e Göteborg, ed è stata una vittoria di squadra: fondamentale la partnership con le università di Bologna e Padova e con l’Apt dell’Emilia-Romagna.
Il congresso ECSS – dichiara il professor Marco Narici, Congress President di ECSS Rimini 2024, – si annuncia come una stimolante opportunità per le giovani generazioni di scienziati per aggiornarsi sui più recenti sviluppi nell’ambito della ricerca nelle discipline scientifiche legate allo sport e all’esercizio. Avranno la possibilità di presentare i risultati delle proprie ricerche, di condividerle con la comunità scientifica, in un luogo peraltro incantevole come la Riviera di Rimini”.
Le ultime edizioni del congresso si sono svolte nel 2018 a Dublino e nel 2019 a Praga. Causa Covid-19 l’ECSS 2020 si è tenuto da remoto e Siviglia – precedentemente selezionata per questo congresso – ospiterà l’edizione 2021. Nonostante la sospensione degli eventi causa Covid, il Palas continua a lavorare per il futuro. “Ci siamo confrontati con le candidature di numerose e famose città europee e la selezione è stata durissima. – afferma il professor Claudio Stefanelli, direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Campus di Rimini – Fondamentali sono state le visite ispettive, quando le delegazioni di ECSS hanno potuto rendersi conto di persona delle enormi capacità organizzative  della divisione congressi di IEG, della capacità ricettiva e bellezza della località e del grande entusiasmo di enti locali e realtà produttive”. Rimini ha battuto Svizzera e Svezia. Anche l’attuale presidente dell’associazione ECSS Jørn Wulff Helge è soddisfatto della decisione: “È stato veramente un grande piacere per noi avere potuto visitare Rimini e conoscere di persona il team della divisione congressi di IEG. Abbiamo toccato con mano il loro entusiasmo, l’adeguatezza della struttura e abbiamo potuto godere di un’ospitalità davvero autentica”.
Martina Bacchetta

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!