Home Sport Rimini e Torre Pedrera: l’obiettivo è sAlire

Rimini e Torre Pedrera: l’obiettivo è sAlire

BASEBALL. I biancorossi di scena contro i Lancers di Lastra a Signa, i Falcons contro la Fiorentina

Diciamolo subito, per evitare fraintendimenti. Al momento di andare in stampa (martedì pomeriggio) con tre vittorie già acquisite (6-1 e 4-3 a Serravalle, 4-2 allo ‘Jannella’ di Grosseto) i campioni d’Italia in carica del San Marino di Doriano Bindi hanno messo una seria ipoteca sulla semifinale e sono così a un solo passo dalle Italian Baseball Series per lo Scudetto.

La serie (al meglio delle 7 partite) è poi continuata a Grosseto anche nelle serate di martedì 29 (gara4) e, se necessario, mercoledì 30 (gara5); nel caso di un’inopinata rimonta maremmana gara 6 e 7 si giocano sul diamante sammarinese, in questo primo fine settimana settembrino. Nell’altra semifinale tra Bologna e Parma, anche i petroniani di Frignani sono a una sola vittoria dalla finale, con la serie che sta continuando sul diamante ducale e i locali del manager Saccardi sotto 0-3.

Serie B. In serie B la promozione alla serie superiore passa innegabilmente per la Toscana.

I biancorossi del Mediolanum New Rimini di Gilberto Zucconi iniziano in questo week-end i play-off decisivi per la serie A contro i toscani Lancers di Lastra a Signa. Si comincia in questo fine settimana sul diamante lastrigiano per le prime due sfide, per poi spostarsi a Rimini sabato 9 (gara3, ore 14) e se necessaria gara4 (ore 19), con l’eventuale ‘bella’ prevista domenica 10 alle ore 15. I Lanceri di Eddy Suarez, con Giacomo Degl’Innocenti e Gabriel Grado a tenere a bada le cannoniere avversarie dalla collinetta, vantano una media battuta di squadra di .294 (Rimini risponde con .317), con Gentili (.419), Biondi (.393) e Di Stefano (.382) vere bocche da fuoco. Tenta la scalata in A anche il

Csa Falcons Torre Pedrera: ai Rapaci di Willy Lucena (nella foto) tocca sfidare la Fiorentina di Marco Duimovich. I toscani, forti dei pitcher Gabriel Varlengieri e Gabriele Tagliaferri, hanno nel box una invidiabile media battuta di squadra di .322 (contro .289 dei Falcons) con Cialli (.402), Vincenti (.407) e Gomez Ragusa (.378) a segnalarsi come le artiglierie più pericolose per la difesa dei pennuti adriatici. Sul diamante di Rivabella (questo sabato ore 14 e poi domenica ore 10) inizia l’avventura, per poi spostarsi nella città gigliata nel fine settimana successivo per le ultime, decisive partite.

Serie C. In serie C nella tana sul Titano, i famelici Bears di Spadoni attendono in questa domenica (ore 15 a Serravalle) l’assai pericoloso Chieti del manager e giocatore Stefano Di Primo, nel match inaugurale di semifinale play-off per la promozione in B. La domenica successiva i sammarinesi scenderanno in Abruzzo, per due gare già decisive. I teatini, sicuri sul mound grazie ai lanci dei fratelli D’Alonso, battono nel complesso a .305 di media (gli Orsi mordono a .314), con Alejandro Rullo e Josè Gonzalez punte di diamante a medie personali stratosferiche (rispettivamente .463 e .464).

Riccardo Leoni