Dopo cinque anni griffati Rivierabanca, la palla a spicchi riminese cambia. Sulle canotte arriva il logo Dole, multinazionale top player nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium. È la prima volta che @Dole Italia associa il suo nome ad una squadra. E per questo ingresso in campo ha scelto Rimini. Accordo biennale, i termini economici dell’operazione sono top secret: si parla di 600.000 euro a stagione.
Dole Italia è il diciannovesimo sponsor della storia del Basket Rimini, la seconda multinazionale a comparire sulle canotte biancorosse dopo Pepsi (1997-2000).
Dole Italia è il diciannovesimo sponsor della storia del Basket Rimini, la seconda multinazionale a comparire sulle canotte biancorosse dopo Pepsi (1997-2000).
“La missione di Dole è contribuire a rendere il mondo un posto più sano; siamo assolutamente convinti che corretta nutrizione e sport siano la combinazione ideale per promuovere uno stile di vita sano e valori positivi. – ha dichiarato Giusto Curti, l’Ad di Dole Italia – Leghiamo il nostro nome a una città fantastica e attraverso una società solida quale Rinascita Basket Rimini. Alla sua dirigenza ci accomunano valori e visione. Siamo stati immediatamente stregati dal calore del Pala Flaminio dove non vediamo l’ora di tornare. Cercheremo di contribuire al raggiungimento di traguardi ambiziosi e di offrire ai tifosi esperienze uniche e coinvolgenti” ha concluso Curti che si è presentato in conferenza stampa con la t-shirt del Barrio.
“Sin dai primi incontri è scattato subito il feeling con Dole Italia. – assicura Paolo Maggioli, Presidente di Rinascita Basket Rimini – Siamo orgogliosi del percorso compiuto in questi cinque anni e desideriamo, ancora una volta, rivolgere un sentito ringraziamento a RivieraBanca. Siamo certi che questa nuova collaborazione porterà grandi risultati alla nostra società e alla nostra squadra, grazie alla piena sintonia sul percorso che ci attende”.
“Questo ulteriore passo era necessario per una società ambiziosa, sempre orientata al miglioramento come Rbr” così si è espresso Paolo Carasso, Amministratore Delegato di Rinascita Basket Rimini. Carasso non ha mancato ringraziare RivieraBanca, “un vero e proprio compagno di viaggio”, poi ha raccontato un aneddoto. “Ho ritrovato il verbale della società del 1983 in cui mio padre annunciava al CdA di Basket Rimini l’arrivo del main sponsor Marr. Chi l’avrebbe mai detto allora che oggi ci saremmo trovati qui. Penso che mio padre Gianmaria sarebbe orgoglioso del percorso fatto”.
“Non è una giornata piacevole. – ammette il presidente di RivieraBanca, Fausto Caldari – La nostra non è stata una sponsorizzazione ma una vera e propria operazione di marketing territoriale che è stata utile per tutto il territorio”.
“Resteremo tifosi” assicura il direttore generale Gianluca Conti, che ricorda due momenti clou: “l’ingresso negli spogliatoi dopo la conquista della A2 e la vittoria quest’anno nel derby dell’Adriatico contro la Vuelle Pesaro”.
L’accordo con il nuovo main sponsor vedrà il logo Dole campeggiare su tutti i materiali di comunicazione online e offline di Rbr, mentre Bobby Banana, la mascotte ufficiale Dole, animerà alcune gare casalinghe. Sarà riproposto il Dole Basket Rimini Day.
Sul roster 2025-2026, la squadra è in dirittura d’arrivo. “C’è solo un problema con un giocatore. Chi non sente la maglia di Rimini è giusto che vada via. Ma il giocatore sotto contratto se ne andrà solo alle condizioni di Dole Rimini Basket”.
Carasso non lo cita ma il giocatore indiziato è Alessandro Grande. Gli indizi sul sostituto di Grande portano a Davide Denegri, che ha risolto il contratto con Derthona.
Paolo Guiducci
Paolo Guiducci

