Home Vita della chiesa Riapre la locanda 3 Angeli di Caritas

Riapre la locanda 3 Angeli di Caritas

La Locanda 3 Angeli ha riaperto da qualche settimana. E con la riapertura rinnova e rilancia quel progetto di ospitalità nel suo significato più grande.

Inaugurata circa un anno fa, la Locanda è una struttura dedicata all’accoglienza di persone senza dimora, fortemente voluta e gestita dalla Caritas diocesana riminese, un progetto partito da lontano che ha accelerato i tempi e visto la sua realizzazione proprio nel momento dell’emergenza sanitaria.

La pandemia, ha cambiato le vite di tutti, e soprattutto quelle di chi vive in strada, con norme introdotte i luoghi deputati all’accoglienza non erano più sufficienti ed ogni caso si voleva fare di più e meglio. Si cercava un’opportunità ed è arrivata con la famiglia Angeli di Torre Pedrera che ha messo a disposizione l’hotel di famiglia, stipulando con la Caritas un contratto d’affitto per tre anni.

Nasce così la Locanda 3 Angeli, un albergo di 33 camere, all’occorrenza singole o doppie con bagno. Qui alla Locanda le persone arrivano attraverso il centro d’ascolto Caritas, attraverso i canali dei Servizi del Comune e vengono accolte in modo reale, concreto.

Da una parte c’è il riparo: la possibilità di un posto caldo, un letto, una doccia. Quattro pareti ed un soffitto sulla testa diventano casa, un posto dove sentirsi al sicuro, dove poter riprendere fiato e dove soprattutto poter riprendere in mano la propria vita.

Però qui alla Locanda abbiamo imparato che la parte “materiale” non basta. Quello che fa rifiorire davvero le persone è l’attenzione, è accompagnare le persone a ritrovarsi, perché si crede in loro e gli si dà speranza.

Il ritorno alla normalità con il caffè caldo della colazione del mattino, dopo aver dormito nel proprio letto va di pari passo con dei percorsi di inclusione, con l’espletamento di pratiche burocratiche, con la cura e la tutela della salute.

In questo senso ci piace definirla Locanda della comunità, perché il riparo che offre è fatto di mattoni ma anche di relazioni.

Qualcuno non riesce a stare alle regole, ci sono degli orari da rispettare, e decide di andarsene; qualcuno arriva arrabbiato e dopo qualche giorno ringrazia. Qualcuno quando arriva si vergogna, poi sente che non c’è alcun giudizio e magari inizia a raccontare un po’ di sé.

Sono circa 600 i senza dimora sul territorio di Rimini, la Locanda 3 Angeli è una risposta concreta per la vita di queste persone.

Ci piace chiudere con quello che ha detto proprio qualche giorno fa Driss, uno degli ospiti della Locanda: “ io magari ho qualche angelo sopra, ma questi sono angeli che ti camminano a fianco.”

Per chiunque voglia saperne di più, o voglia farne parte chiamateci, scriveteci e veniteci a trovare La Locanda 3 Angeli è in viale Kassala 9 a Torre Pedrera, locanda3angeli@caritas. rimini.it -334.7214250