Home Attualita Rbr Sporteam Academy, un tris che è già record

Rbr Sporteam Academy, un tris che è già record

Una Academy per chi vuole entrare nel mondo del management sportivo o, già all’interno di una società sportiva, vuole cambiare il modo di gestirla.
RBR SporTeam Academy”, diretta da Simone Campanati, responsabile marketing e comunicazione della società biancorossa, fa tris e sventola già il record di iscritti: 36, in larga parte giovanissimi (anche tanti studenti) ma anche imprenditori e non solo di società sportive (palestre, ad esempio) provenienti da tutta Italia.
Il progetto (nella foto un momento della presentazione), patrocinato da Comune di Rimini, Uni Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e Dipartimento di scienze aziendali di UNIBO, dal Coni provinciale di Rimini e da RivieraBanca, è rivolto a realtà sportive di ogni genere: basket, calcio, pallavolo, baseball, ecc.
L’Academy si svolgerà in tre giorni nella Sala Auditorium di RivieraBanca, tanti i temi da trattare tra cui la tanto attesa (o temuta?) riforma dello sport e delle società sportive, case histories (come quello di Rbr, una storia di passione e professionalità raccontata dal ds Davide Turci e dall’ad Paolo Carasso). L’Academy “è un progetto virtuoso targato Rinascita Basket Rimini e realizzato in collaborazione con RivieraBanca – ha detto il presidente dell’istituto bancario Fausto Caldari – Ho sempre creduto che RivieraBanca debba pensare, oltre ai numeri, anche al rapporto con il territorio valorizzando la sua funzione economica e sociale che, di questi tempi, assume un aspetto ancor più rilevante. Per questo ricerchiamo una forte sinergia con tutti i soggetti attivi della nostra comunità e operiamo ogni giorno per consentire la promozione e lo sviluppo del territorio a beneficio di famiglie e imprese”. Lo sport – in tutte le sue accezioni – non poteva non rientrare nelle intraprese di RivieraBanca, specie perché “i giovani sono sempre al centro delle nostre attenzioni – ha rilanciato Caldari – e dell’interesse della nostra attività”.
Tra le novità dell’Academy 2023 (dal 19 al 21 maggio), la presenza di Andrea Cicchetti, CEO di Moab, esperto di eventi sportivi (tra cui MotoGp e Gran Premi a Misano), Zepolino, youtuber da 49k follower su Tiktok (“L’era dell’infotainment” il titolo del suo intervento insieme a Michela Manfroni, social media manager di Rbr), e l’ Head of Stadium Revenue & Entertainment Juventus Football Club della Juventus Paolo Monguzzi che darà i consigli giusti sul “Ticketing: come riempire il tuo impianto sportivo”.
“Il patrocinio è la ‘patente’ che l’amministrazione comunale conferisce riconoscendo la validità del progetto Sport Academy. – assicura l’assessore allo Sport di Rimini, Moreno Maresi – In questi tre giorni si lavora sulla forma mentis dell’imprenditore sportivo”. Una figura che sarà sempre più decisiva. “Dopo la pandemia crescono i praticanti, diminuiscono le società. – è l’allarme lanciato da Rodolfo Zavatta del Coni provinciale – Con la riforma dello sport che entrerà in vigore dal 1 luglio, le piccole società non potranno più esistere: o spariranno o dovranno associarsi”. Rbr Sporteam Academy che vuole formare dirigenti e manager dello sport, con una diversa visione di management, ha forse precorso i tempi e in ogni caso aiuta ad andare “a canestro” al momento giusto. (p.g.)