Rbr si è (forzatamente) riposata (a causa del calendario che impone lo stop a due squadre ad ogni turno), ma anche in abiti borghesi Saponi & Co hanno scoperto chi è l’avversario da battere. Bologna 2016 conferma quanto di buono si è scritto sulla formazione felsinea che agguanta i riminesi in testa alla classifica di C Gold. Anche la graduatoria, però, è falsata dai turni di riposo: Bologna 2016 ha giocato una gara in più rispetto ai biancorossi (6) ma ne ha persa per strada una. Domenica Rbr può allungare: Bologna 2016, infatti, resta ai box mentre al Flaminio scende Anzola, 4 punti in classifica.
Rbr si rituffa in campionato, specchiandosi nelle statistiche di squadra e personali: Francesco Bedetti è terzo per punti segnati, secondo nelle bombe (59,09% di media), mentre Rivali (nella foto) è terzo nelle palle recuperate (1,8 a gara) e primo negli assist snocciolati (6,6 di media).
Turno agrodolce per le squadre riminesi in C Silver. L’Ap Titano sorride, e lo fa all’overtime. Contro la temibile Fermignano, l’albicelestre ritrova corsa, intensità e tiro. Avanti per tutta la gara, rischia di veder vanificato quanto di buono espresso nel supplementare. Ma in quei 5, San Marino ritrova le idee giuste e supera i marchigiani 75-68 acciuffando la meritata seconda vittoria in questo torneo. Macina protagonista: 7 triple per il capitano e 22 punti a referto.
Disco rosso invece per Santarcangelo. Ripresa fatale per gli uomini di coach Evangelisti: issati fino al +12 vengono ripresi e superati dai padroni di casa, fino al -21 finale. Russu (17) e Fusco (12) in evidenza.
Anche la serie D è a due facce. Ride Riccione che stringe le viti in difesa e piega Budrio 80-75 con una bella gara di squadra, con Amadori (25) e Pierucci (top scorer), oltre ai 19 a referto di Medde. Niente da fare invece per la Pol. Stella. Le contemporanee assenze di Naccari, Egbutu e Pinto sono un gap insormontabile per la squadra di coach Casoli impegnata davanti ad una big come Argenta. Del Turco fa pentole e coperchi (31 alla fine) ma i riminesi devono cedere 82-72. Continua invece l’entusiasmante cavalcata del Bellaria, corsara in casa dell’Happy Progresso, e seconda in classifica ad appena due punti dai Baskers. In Promozione continua la corsa solitaria in vetta alla classifica del girone F dei Villanova Tigers: 6 vittorie in altrettante partite, venerdì trasferta insidiosa a Forlì.