Home Attualita Ragazzi, porte aperte in parrocchia

Ragazzi, porte aperte in parrocchia

Non solo centri estivi nelle parrocchie, ma anche tante altre iniziative educative e ricreative, rivolte ai bambini e ai ragazzi. Iniziamo qui a presentarli, tralasciando i campeggi, che coinvolgono tutte le comunità parrocchiali, portando in vacanza, ma in prospettiva educativa, alcune migliaia di ragazzi.

Esperienze particolari per la parrocchia di San Paterniano di Villa Verucchio. Si è iniziato il 12 giugno con “Estate in sport” con tornei di pallavolo, calcetto e altri sport, aperti a tutte le fasce d’età. Dal 25 luglio al 4 agosto è proposta agli educatori la Marcia Francescana. Dieci giorni di “cammino” fino ad Assisi. Tragitto da Rimini a La Verna, rigorosamente a piedi. Da li ad Assisi in pullman. Ospitalità data dalle palestre e dalle scuole. Per info, suor Serena 334-211-76-03.

San Raffaele Arcangelo di Rimini ha aperto un Centro estivo che funziona alla mattina dalle 8 alle 13, con attività che ogni settimana si ripetono. Le iscrizioni durano minimo una settimana, e vanno dalla prima elementare alla seconda media, con attività strutturate per età. Attività al mare il martedì. Il 22 agosto uscita a Morciano.

Parrocchia San Pio V di Cattolica. Attività sulla spiaggia, momenti di preghiera, cena e giochi una volta a settimana, a partire dalla fine della scuola per i gruppi giovani e giovanissimi. Previsto, inoltre, da giugno a settembre, un centro estivo organizzato dalla cooperativa il Maestrale. Dalla prima elementare fino alla seconda media con attività, laboratori e attività sportive a tema. Dalle 8 alle 18 di sera.

Alla parrocchia di Igea Marina è interessante l’esperienza, da giugno a settembre, già provata l’anno scorso, de “il martedì dei ragazzi”. Ogni settimana, dalle 20.45 i ragazzi di elementari e medie si incontrano per una serata di preghiera e gioco.

Attiva anche la parrocchia di Santa Maria Goretti di San Mauro Mare, che oltre al campeggio per fine agosto, e un ritiro zonale con la parrocchie di Bellaria Monte a Laureto, per ragazzi dalla 5 elementare alla 3 media, ha previsto un centro estivo parrocchiale per elementari e medie, fino a fine luglio.

Il Biennio e il Triennio delle parrocchie di San Lorenzo in Correggiano e San Salvatore gestiscono “i Giovedì del Baretto”, un’iniziativa che vuole proporre ogni settimana un momento ricreativo, sportivo e culturale rivolto ai ragazzi, ma anche ai genitori. Da luglio partono i laboratori rivolti alle elementari e medie: cucina, danza, gioco del baseball, perline.

I ragazzi della cresima di San Vicinio – Sacramora, sono da poco tornati dal pellegrinaggio a Roma, per l’udienza dal Papa. Intanto per l’estate sono previsti momenti di oratorio che si organizzeranno di volta in volta.

Presso la parrocchia di Bellariva Grest fino a tutto giugno tutti i giorni mattina e pomeriggio, elementari e medie, seguito da ragazzi e genitori. Cronache d’estate, giochi, mare, escursioni, racconti, utilizzando don Bosco, scenette dei ragazzi sul Mago di Oz, imparare cose belle stando insieme riscoprire pittura e gastronomia, attività manuali.

Giacomo Biondi