Home Attualita Quanto fa bene la ginnastica

Quanto fa bene la ginnastica

A rigor di rubrica, in quanto scorretto dovrei cercare magagne, provocare, fustigare malcostumi e malagestioni.

E la mia idea sulla Notte Rosa come tutti ce l’ho, sia chiaro, ma siccome non vi interesserebbe perché tanto ormai ognuno ha la sua certezza in merito, mi va di dedicare queste righe a parlare di quello che funziona visto che ormai neanche ci badiamo più.

L’evento Ginnastica in festa ha riempito per dieci giorni la fiera di Rimini di giovani ginnaste/i e delle loro famiglie per gareggiare e incontrare le star della disciplina. Una comunità bella, sana, garbata, sorridente, che per passione sceglie di chiudersi nei padiglioni fieristici, per quanto condizionati, in giornate pienamente estive. Che magari non risolve la stagione ma porta un sacco di presenze alberghiere e pure un certo fatturato, perché a queste brave ragazzine la sera vuoi non portarle

a mangiare una pizza e un gelato? Ma qua tutto comincia e finisce con la Notte Rosa: i riflettori si concentrano solo sull’evento degli eventi, tra esaltazioni muscolari e stroncature feroci spesso le une più grottesche delle altre. E la ginnastica lì in secondo piano, come una presenza scontata, invece di sbandierarla con orgoglio ai quattro venti per far vedere che nella nostra estate c’è anche quello. Soprattutto in un periodo in cui dobbiamo fare i salti mortali per restare appetibili sul mercato.