Home Vita della chiesa Povertà, globalizzazione e salvaguardia.Nuove sfide educative per il Creato

Povertà, globalizzazione e salvaguardia.Nuove sfide educative per il Creato

Dopo il primo incontro che si è svolto martedi 14 dicembre con il pedagogista Aluisi Tosolini, dell’Università di Parma, sul tema “Lo scandalo della povertà. Responsabilità politiche e sfide educative”, tornano i Seminari di teologia pastorale sul tema “Povertà, globalizzazione e salvaguardia del Creato. Nuove sfide educative”.
Martedì 21 dicembre il prof. Stefano Zamagni interverrà su “Globalizzazione e crescita delle povertà. Gli effetti sociali ed economici”.
I Seminari sono organizzati dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” insieme con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della famiglia, quello per la Pastorale Sociale e la Caritas Diocesana.
Le motivazioni dei seminari ce le illustra il direttore dell’ISSR Marvelli Natalino Valentini: “La povertà è uno scandalo inaccettabile per il XXI secolo. Questo è il messaggio centrale che la Caritas Europea ha lanciato nel gennaio scorso, presentando al Parlamento di Bruxelles la campagna «zero poverty», in occasione dell’anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale. In questo quadro di rinnovato impegno istituzionale che coinvolge Unione Europea e governi nazionali, anche le diverse realtà ecclesiali sono chiamate a offrire un loro specifico contributo, soprattutto in ambito educativo. Oggi, ancor più che in passato, siamo chiamati a rafforzare la conoscenza dei fenomeni e delle situazioni di povertà nell’inedito contesto di complessità sociale e di globalizzazione dell’economia, ma anche di progressiva aggressione e rapina delle risorse ambientali”.
Contemporaneamente occorre rendersi conto che la povertà, l’esclusione sociale, la distruzione dell’ambiente non sono un destino ineluttabile, bensì effetti di perversi meccanismi sociali, economici e politici che ognuno ha il dovere di modificare a partire da una più chiara consapevolezza etica e da un rinnovato impegno educativo”.
Gli ultimi due incontri del seminario di studio sono previsti all’inizio del prossimo anno.
Lunedì 10 gennaio “Prendersi cura della Terra. Responsabilità educativa per la salvaguardia del Creato” con il prof. Simone Morandini (Filosofo della scienza e teologo, Istituto “San Bernardino” di Venezia e Fondazione Lanza di Padova).
Martedì 18 gennaio “Ricchezza, povertà e solidarietà. Come ripensare il legame tra etica ed economia” con il prof. Corrado Benassi (Economista, Preside della Facoltà di Economia, Università di Rimini).
Tutti gli incontri si tengono nell’Aula Magna dell’Istituto superiore di scienze religiose a San Fortunato, sempre dalle ore 20,45 alle 22,30. (c.z.)