Home Attualita Ponte Verucchio, l’erosione fa chiudere mezzo ponte

Ponte Verucchio, l’erosione fa chiudere mezzo ponte


Il ponte di Ponte Verucchio ancora al centro dell’attenzione. E sempre per problemi di erosione. Era già accaduto nel maggio scorso, quando era crollata la briglia nel fiume Marecchia, che la struttura versa in cattive acque. Ora le forti piogge di lunedì hanno provocato una repentina erosione, che ha costretto la Provincia di Rimini a decretare il senso unico alternato su Ponte Verucchio.
Secondo l’ente di Corso d’Augusto, la forte e repentina erosione del letto del fiume ha determinato una situazione tale da richiedere un approfondimento sulla stabilità del Ponte Verucchio. Per garantire il massimo livello di sicurezza si è stabilito di limitare precauzionalmente da subito il transito mediante la regolamentazione a senso unico alternato e limitazione di peso a 40 tonnellate.
“Ho seguito e sto seguendo personalmente il fenomeno erosivo – dichiara il presidente della Provincia Riziero Santi – e fino al sopralluogo che avevamo svolto venerdì scorso la situazione era regolare. Le forti piogge di lunedì e l’erosione conseguente rendono ora necessario svolgere ulteriori approfondimenti a tutela della sicurezza. Continuerò a seguire di persona, insieme ai tecnici, l’evolversi di una situazione che comunque non deve suscitare inutili allarmismi”.
Nel frattempo i tecnici di Provincia, Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile e Consorzio di Bonifica stanno svolgendo le analisi e le verifiche più approfondite per poter decidere come procedere nell’immediato con interventi provvisori a carattere d’urgenza per rispristinare il traffico regolare nelle more della progettazione e della realizzazione di interventi definitivi. A tal proposito e al fine da monitorare la situazione e assumere decisioni ponderate e condivise è stato istituito un Tavolo presso la Prefettura di Rimini con la presenza di Provincia, Comuni coinvolti, Enti e Autorità competenti. Tutto il sistema è allertato e attento agli eventi per garantire la sicurezza dei cittadini ed eventualmente assumere ulteriori limitazioni qualora la situazione lo rendesse necessario.

Chi del ponte e della sua sicurezza ha fatto una battaglia, è “Immagina Verucchio”. Il gruppo di opposizione verucchiese da mesi fa presente la gravità della situazione in cui versa questa infrastruttura, “che subisce da tempo la spinta dei due versanti provocandola traslazione dell’impalcato lungo i giunti strutturali, aggravata dal crollo della briglia che in pochi mesi ha determinato l’abbassamento dell’alveo di alcuni metri scalzando i basamenti di fondazione dei piloni del ponte”. Il capogruppo Roberto Baschetti proprio pochi giorni fa era tornato alla carica, con un’interrogazione in consiglio comunale. Chiedeva, infatti, “quali siano i lavori di riparazione e ripristino e i finanziamenti programmati”. Baschetti, inoltre, era stato profeta (di sventura?), perché domandava a sindaco e amministrazione di Verucchio: “su quali base affermate che ad oggi non vi sono motivi per ipotizzare una chiusura del ponte alla circolazione, tanto meno di prevederne il crollo immediato? (circostanza che peraltro scongiuriamo tutti)”. Da troppo tempo si attende che l’infrastruttura venga sistemata, Baschetti vorrebbe fatti non promesse. E anche conoscere “le comunicazioni scritte intercorse tra il comune di Verucchio e gli enti preposti alla tutela de ponte e del fiume (Provincia Regione, Consorzio di bonifica), relativi al ponte e alla briglia”.
La settimana scorsa il ponte era stato protagonista di una fake news. Un messaggio vocale diffuso su Wa un messaggio dichiarava una allarmante, ipotetica chiusura del Ponte a Ponte Verucchio per rischio crollo. Una notizia falsa, infondata. “Il ponte da maggio 2019 è costantemente monitorato dalla Provincia di Rimini, anche con l’ausilio di tecnici sul posto. Ad oggi non vi sono motivi per ipotizzare una chiusura alla circolazione, tanto meno per prevederne il crollo immediato. – aveva risposto il Comune – Cogliamo l’occasione per chiedere a tutti gli utenti di fb di comunicarci in privato i dati della persona che ha registrato e fatto circolare tale infondato allarme”.

Ora da piazza Malatesta fanno sapere che “in via precauzionale la Provincia di Rimini ha istituito il senso unico alternato e limitazioni al transito sul ponte in località Ponte Verucchio al fine approfondire gli effetti della repentina erosione del letto del fiume registrata a seguito delle piogge di lunedì scorso. Maggiori informazioni saranno disponibili successivamente alla riunione convocata d’urgenza questo pomeriggio presso la Prefettura di Rimini”.