Home Provincia Più vigili e più sicuri grazie alle multe

Più vigili e più sicuri grazie alle multe

Le multe mettono in moto l’economia della sicurezza. Quella stradale, a Bellaria Igea Marina, sarà infatti finanziata con i proventi delle violazioni al codice della strada. Con questa nuova filosofia parte il progetto Estate sicura 2012: assunzione di venti agenti a tempo determinato per il periodo estivo a partire dal 4 giugno, più presenza sul territorio, potenziamento dei servizi e riproposizione del Nucleo di Polizia Turistica: sono questi gli ingredienti di quella che, stando agli obiettivi, appare come una vera e propria “macchina da guerra”. Quest’anno, per la prima volta, la regia delle divise estive funzionerà solo con i soldi delle multe. Non solo è stato dato lavoro a quattro nuovi agenti – seppur solo per la stagione – ma è stato rafforzato il corpo di Polizia Municipale bellariese portandolo per l’estate a quasi sessanta unità.

Un aumento di organico che coincide anche con la riorganizzazione interna degli uffici, finalizzata ad avere più unità sul territorio.
In questo modo sarà più facile garantire quotidianamente tre turni di servizio e, una o due volte alla settimana a rotazione, la copertura di 24 ore in occasione delle maggiori manifestazioni cittadine, per l’attività di prevenzione della guida in stato di ebbrezza, o per scongiurare i furti nelle abitazioni e, ancora, per combattere l’abusivismo commerciale. Nelle zone a traffico limitato e nei principali snodi cittadini sarà poi presente il servizio di Prossimità continuativo, a piedi o in bici, per favorire così un maggiore contatto non solo con i cittadini, ma anche con i turisti. Sotto controllo anche i parchi e il lungofiume dove a vigilare saranno la polizia in sella alle montain bike e il nucleo cinofilo.

Dulcis in fundo, il progetto “Estate sicura” ripropone il Servizio di Polizia Turistica introdotto dall’amministrazione nel 2010, composto da personale qualificato e interpreti in grado di comunicare in varie lingue. Dall’inglese al russo, dallo spagnolo al francese. Il personale, impegnato sull’arenile, opererà in modo itinerante, dando così la possibilità a chiunque di contattare direttamente gli addetti (329/7503234) senza doversi spostare lungo la spiaggia. Inoltre, sarà presente anche nelle aree z.t.l., durante le manifestazioni e soprattutto, nei fine settimana, nei giorni e nei luoghi di maggior movimento turistico e non. Riconoscere la squadra sarà semplicissimo grazie all’uniforme bianca e blu.

Marzia Caserio