Home Cinecittà Più grande è la spia, più grande è la bugia

Più grande è la spia, più grande è la bugia

ARGYLLE – LA SUPERSPIA
DI MATTHEW VAUGHN PER RAGAZZI (DAGLI 11 ANNI) E ADULTI – AL CINEMA

Mentre 007 osserva un turno di riposo in attesa della designazione di un nuovo attore per la longeva saga, il genere spionistico se la spassa con un prodotto di facile consumo firmato dal regista di Kingsman. In Argylle – la superspia la protagonista è Ellie Conway (Bryce Dallas Howard), scrittrice di spy-stories di successo con protagonista l’agente segreto Argylle (Henry Cavill, tra l’altro in predicato anni fa per la parte di James Bond, poi destinata a Daniel Craig), così ben scritte da rivelarsi profetiche e problematiche per lo spionaggio internazionale. Se ne accorge quando incontra Aiden (Sam Rockwell), vera spia che la trascina in un’avventura piena di sorprese.

Negli USA il film ha debuttato con incassi al di sotto delle aspettative e la critica non è certo stata magnanima, eppure di motivi di divertimento in questo film, macchinoso quanto si vuole, ma spiritoso e travolgente in alcune scene d’azione (una per tutte il pattinaggio sul petrolio), ne trovate, sempre che non siate troppo esigenti e abbiate voglia di due ore senza pretese. Del resto, meglio questo (che non si prende mai sul serio) che film come The Beekeper con Jason Statham.

Nel cast trovate anche John Cena, Bryan Cranston, Catherine O’Hara. Samuel L. Jackson, la cantante Dua Lipa e Ariana De Bose, ma la vera star del film è Alfie, il gattone di Ellie, di proprietà di Claudia Schiffer, consorte del regista, nonché produttrice del film.