Home Sport Pirati, che colpo: arriva Ray Olmedo

Pirati, che colpo: arriva Ray Olmedo

Il botto di mercato che tutti i tifosi dei Pirati aspettavano, è arrivato. Rainer Gustavo Olmedo, 33enne venezuelano detto “Ray”, è ufficialmente salito a bordo del Galeone. Giocatore dal curriculum d’altissimo livello visto che ha collezionato ben 218 partite in MLB (6 stagioni complessive) suddivise tra la franchigia dei Cincinnati Reds (dal 2003 al 2006) in National League, dei Toronto Blue Jays (2007) e dei Chicago White Sox (2012) in American League, Olmedo è nato a Maracay, il 31 maggio 1981, è alto 180 centimetri e pesa 75 chilogrammi. Switch hitter ha giocato nella sua carriera praticamente in tutti i ruoli difensivi (tranne ricevitore).

La sua avventura ha inizio nell’organizzazione dei Cincinnati Reds dove dal 1999 al 2003 arriva fino in Triplo A con Louisville (9 apparizioni), per poi debuttare ad appena 22 anni in Major League coi Reds (79 gare). Nelle tre annate successive, l’interbase neroarancio ha sempre cominciato la prima parte di stagione in Triplo A, per poi essere chiamato dalla prima squadra per un totale di 92 presenze (2 homer colpiti). Nel 2007 cambia per la prima volta franchigia firmando per i Blue Jays. Il neo pirata inizia la nuova avventura a Syracuse (AAA) giocando 97 gare, impreziosite da 12 doppi un triplo e un fuoricampo per una media battuta di .290 (obp .345).

Queste ottime cifre gli valgono l’ennesima chiamata in Grande Lega dove ha disputato 27 partite con la formazione canadese. Nelle successive quattro annate, l’interno venezuelano verrà firmato da quattro franchigie diverse in altrettante stagioni che lo vedranno impegnato sempre in Triplo A con le squadre di Columbus, Durham, Nashville e ancora Durham. Arriviamo al 2012 dove Olmedo viene scelto dai Chicago White Sox. Qui inizierà la stagione a Charlotte (AAA) battendo 15 doppi e un triplo conditi da 19 Rbi per un average di .273 (in 80 apparizioni).

Nel finale di stagione disputa le sue ultime 20 partite in carriera di MLB con l’uniforme dei White Sox (.244 di media battuta). In America, il nuovo Pirata ha disputato nelle Minors ben 1527 partite, di cui 1052 in Triplo A (12 stagioni) dove è stato impiegato da interbase per 551 volte dimostrando di avere un grande guanto visto che ha avuto una media difensiva di .960. Attualmente ha appena terminato la stagione invernale nella Liga Venezuelana dove ha militato nella formazione degli Aguilas de Zulia. (fra.ba.)